Riaperto dopo i lavori di ristrutturazione lo stadio Primo Nebiolo all’interno del Parco Ruffini il punto di riferimento dell’atletica a Torino

  • Postato il 22 ottobre 2025
  • Sport
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

Lo stadio Primo Nebiolo, all’interno del Parco Ruffini, ha riaperto ufficialmente i cancelli dopo un lungo periodo di chiusura dovuto alla riqualificazione dell’impianto, di proprietà della Città di Torino, che è stata realizzata grazie ai fondi del PNRR.

Lo stadio Primo Nebiolo, realizzato nel 1959 e intitolato allo storico dirigente sportivo torinese nel corso dei decenni ha visto crescere intere generazioni di atleti, tecnici e appassionati, ospitando importanti meeting nazionali e internazionali di atletica leggera.

Dotato di una pista a otto corsie, strutture per salti e lanci, un’ampia tribuna e una zona indoor per il riscaldamento, lo stadio è stato oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato a potenziare l’attività sportiva di base, migliorare l’accessibilità e rendere la struttura pienamente fruibile da parte di atleti e cittadini. I lavori, del valore complessivo di circa 1,9 milioni di euro, hanno interessato la ricostruzione della superficie sintetica della pista, il ripristino dell’impianto di irrigazione del campo da calcio e il rifacimento completo del blocco servizi e spogliatoi, con l’aggiunta di un bagno per persone con disabilità. È stato inoltre adeguato l’impianto di illuminazione con nuove luci a LED, garantendo un significativo efficientamento energetico. Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’accessibilità, con interventi specifici negli spogliatoi, la realizzazione di percorsi per ipovedenti e l’installazione di mappe tattili all’ingresso. Completano il rinnovamento l’acquisto di nuovi ostacoli e di pedane per il salto con l’asta e per il salto in alto, restituendo così alla città un impianto moderno, inclusivo e pronto ad accogliere il futuro dell’atletica piemontese.

L'articolo Riaperto dopo i lavori di ristrutturazione lo stadio Primo Nebiolo all’interno del Parco Ruffini il punto di riferimento dell’atletica a Torino proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti