Riapertura definitiva PPI di Albenga e ripristino Punto nascite al Santa Corona: ok dal Consiglio regionale
- Postato il 24 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Albenga/Pietra L. Il Consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere Jan Casella (AVS) con cui si impegna la giunta regionale a stabilizzare la riapertura del Punto di primo intervento dell’ospedale di Albenga per 24 ore al giorno, superando il carattere transitorio dell’attuale sperimentazione.
La seduta ha approvato anche una seconda proposta del consigliere regionale di AVS in materia sanitaria, in cui si afferma la necessità di riattivare “nei tempi tecnici più rapidi” il Punto nascite nell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
“Il ponente savonese chiede da anni il ripristino di questi servizi fondamentali per la salute. Il Ppi di Albenga è stato riaperto 24 ore al giorno lo scorso 10 luglio, ma solo in via sperimentale, fino al prossimo 24 agosto. I cittadini chiedono che questa estensione dell’orario sia confermata 365 giorni l’anno e il consiglio regionale ha accolto questa richiesta”.
“Chiaramente la riapertura 24 ore al giorno deve essere solo un primo passo verso il ritorno del Pronto Soccorso ad Albenga, che è sollecitato a gran voce dalla popolazione e dagli amministratori locali” dichiara Jan Casella.
“La chiusura del Punto Nascite a Pietra Ligure, decisa dal precedente presidente regionale Giovanni Toti, sta causando forti disagi per le donne del ponente savonese. Negli ultimi anni, si sono verificati numerosi parti di emergenza nelle piazzole dell’autostrada, perché le partorienti non hanno fatto in tempo ad arrivare all’ospedale San Paolo di Savona, l’unico punto nascite rimasto nella provincia di Savona”.
“È una situazione scandalosa, inaccettabile per un paese civile. L’approvazione di questa proposta impegna la Regione a riattivare rapidamente il Punto Nascite del Santa Corona, ponendo fine a questa vergogna” conclude Casella.