Ricoverata in ospedale l’ex avvocata generale delle Forze di difesa israeliane: “Ha avuto un malore, si sospetta overdose da farmaci”
- Postato il 9 novembre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
È stata ricoverata d’urgenza in ospedale nelle prime ore di oggi, domenica 9 novembre, l’ex avvocata generale delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), Yifat Tomer-Yerushalmi. Secondo quanto riportato dai media israeliani, tra cui Ynet, i servizi di primo soccorso sono intervenuti a seguito di una segnalazione per una sospetta overdose da farmaci, alimentando l’ipotesi di un tentativo di suicidio. Il Times of Israel, che ha avuto conferma del ricovero dall’ospedale, ha precisato che la donna al momento è cosciente e le sue condizioni sono in fase di valutazione.
Tomer-Yerushalmi era stata, infatti, rilasciata e posta agli arresti domiciliari solo venerdì 7 novembre, appena 48 ore prima del malore. Il suo arresto e le successive dimissioni dal suo incarico sono direttamente collegati allo scandalo che ha scosso i vertici militari israeliani: la diffusione di un video che mostrava soldati dell’IDF mentre maltrattavano brutalmente un detenuto palestinese l’anno scorso, all’interno della controversa struttura carceraria di Sde Teiman.
La caduta di Tomer-Yerushalmi è stata rapida: una settimana fa si è dimessa dal suo incarico, ammettendo di essere stata lei a far trapelare quel video alla stampa. La sua messa agli arresti domiciliari di venerdì era seguita a un periodo di incertezza durato cinque giorni, durante i quali la donna era scomparsa, prima di essere rintracciata su una spiaggia.
L'articolo Ricoverata in ospedale l’ex avvocata generale delle Forze di difesa israeliane: “Ha avuto un malore, si sospetta overdose da farmaci” proviene da Il Fatto Quotidiano.