Ritrovato vivo Boro, il cane fuggito dopo il disastro ferroviario di Adamuz. La padrona commossa: “Ora torniamo a casa”
- Postato il 23 gennaio 2026
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
In Spagna, la storia del cane Boro si è conclusa con un lieto fine. Come riporta La Stampa, lo scorso 20 gennaio, il cucciolo viaggiava insieme alla sua famiglia su uno dei treni coinvolti nel disastro ferroviario di Adamuz, nella provincia di Cordoba. A seguito del rumore delle lamiere piegate e delle urla delle persone, Boro è fuggito dal treno, scappando nelle campagne circostanti. Ana Garcia, la proprietaria, dal letto d’ospedale ha lanciato un appello: aiutatemi a trovare il mio cane. Molte persone si sono mobilitate per cercare Boro. Volontari, associazioni animaliste, esponenti del Partito Animalista spagnolo e semplici cittadini hanno iniziato a perlustrare la zona in cerca delle sue tracce. Ana, nonostante le difficoltà fisiche, si è aggiunta alla spedizione. Con una gamba ingessata, la ragazza si è recata nei vari negozi di Adamuz e delle cittadine circostanti chiedendo alle persone se avessero visto il suo cane. Sul cartello affisso in giro per le città c’era scritto: “Cerchiamo Boro, perso nell’incidente di Adamuz. Qualsiasi informazione è utile”.
Come riportato dai media locali, nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio una pattuglia del Servizio di Protezione della Natura della Guardia Civil ha individuato l’animale all’interno di una fattoria. Come dichiarato dalle autorità, alla vista degli agenti Boro è scappato. Nella giornata di ieri, 22 gennaio, la Guardia Civil è riuscita a recuperare il cane e restituirlo alla sua proprietaria. Secondo quanto riportato dal Partito Animalista, l’animale è stato individuato nei pressi dell’area in cui è avvenuto l’incidente ferroviario. Le immagini del ricongiungimento tra Ana Garcia e il suo Boro sono commoventi. La ragazza, con le lacrime agli occhi e un grande sorriso in volto, ha accarezzato il suo cucciolo dicendogli “ora torniamo a casa”.
???? Boro, el perro desaparecido tras el accidente de tren de Adamuz (Córdoba), se reúne finalmente con su dueña
▪️El animal había permanecido desaparecido varios días hasta ser avistado en varias ocasiones por vecinos y agentes
???? Nicolás Rivas ( @RTVEAndalucia ) pic.twitter.com/XHkLLktK1v
— Radio 5 (@radio5_rne) January 22, 2026
L'articolo Ritrovato vivo Boro, il cane fuggito dopo il disastro ferroviario di Adamuz. La padrona commossa: “Ora torniamo a casa” proviene da Il Fatto Quotidiano.