Riunione in prefettura dopo le bombe ai negozi, De Rosa: «A Lamezia nessuno denuncia»
- Postato il 5 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 17 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Riunione in prefettura dopo le bombe ai negozi, De Rosa: «A Lamezia nessuno denuncia»

In prefettura a Lamezia Terme, riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo le bombe ai negozi
LAMEZIA TERME «Questo è un territorio in cui non si denuncia». Lo ha detto il prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutasi alla prefettura di Catanzaro a seguito dell’escalation di intimidazioni probabilmente a scopi estorsivi. A essere presi di mira, come si ricorderà, tre negozi della città dove sono stati fatti esplodere ordigni. «Alla luce dei recenti accadimenti – ha dichiarato il prefetto – è importante mantenere alta la soglia dell’attenzione e rafforzare ancor di più la cooperazione tra istituzioni e cittadini. Questi non devono esitare a denunciare».
INTENSIFICAZIONE DEI CONTROLLI AL TERRITORIO E LA FIRMA DI UN PROTOCOLLO D’INTESA
Disposta inoltre un’intensificazione dell’attività di vigilanza e controllo del territorio e il prossimo 28 novembre, si terrà la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno dell’usura nella provincia di Catanzaro. A firmarlo saranno il presidente della Giunta della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio, i rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana, Camera di Commercio, Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e Diocesi di Lamezia Terme, Anci Calabria, Confidi, Ordine degli avvocati e dei commercialisti di Catanzaro, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali ed Associazioni e Fondazioni antiracket e antiusura, oltre ai Comuni di Catanzaro, Lamezia Terme e Soverato.
Saranno presenti il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, e il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, prefetto Maria Grazia Nicolò. «La firma dell’Intesa – ha aggiunto il prefetto De Rosa – darà ulteriore impulso alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni criminali che minacciano la libertà degli operatori economici e alterano le normali regole della concorrenza». Alla riunione in prefettura hanno preso parte il questore Giuseppe Linares, il Comandante provinciale dei carabinieri, colonello Giovanni Pellegrino, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Pierpaolo Manno e il sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone.
Il Quotidiano del Sud.
Riunione in prefettura dopo le bombe ai negozi, De Rosa: «A Lamezia nessuno denuncia»