Roma-Cagliari 2-0, pagelle: Malen incontenibile, Mancini e Celik ispiratori, Gasperini aggancia la Juventus
- Postato il 9 febbraio 2026
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni
Vince la Roma, nel segno di Donyell Malen, che ha risolto parecchi problemi a Gasperini. Doppietta dell’attaccante olandese, Cagliari battuto in scioltezza e Juventus agganciata a quota 46 punti. Prova convincente dei giallorossi, che sfruttano il “favore” dei cugini laziali a Torino per rosicchiare due punti alla squadra di Spalletti.
- Roma nel segno di Malen
- Malen stende il Cagliari
- Le pagelle della Roma
- Le pagelle del Cagliari
- La pagella dell'arbitro
Roma nel segno di Malen
Avvio di gran carriera della Roma, che si appoggia ad un Malen molto intraprendente nei primi minuti. La prima conclusione interessante è di Pisilli al 22′, dopo tre minuti Mancini serve Malen in profondità, tocco sotto e Roma in vantaggio. Il Cagliari non riesce a reagire, il pressing giallorosso è asfissiante e Malen è incontenibile.
Clicca qui per rivivere le emozioni di Roma-Cagliari
Malen stende il Cagliari
Ritmi decisamente meno forsennati nella ripresa, il Cagliari cerca qualche linea di passaggio e prova ad alzare il baricentro. Ma al 65′ è nuovamente Malen a punire i sardi: Celik va via a destra e la mette in mezzo, l’olandese anticipa tutti e sigla il raddoppio. Nel finale il Cagliari prova a rendersi pericoloso, ma non crea veri problemi a Svilar. Finisce in gloria, il popolo giallorosso canta e si prepara alla prossima sfida contro il Napoli.
Le pagelle della Roma
- Svilar 6 – Primo intervento al 74′ quando intercetta un cross di Palestra. Per il resto, serata di ordinaria amministrazione
- Mancini 6,5 – L’assist per Malen è qualcosa che non si sospettava appartenesse al suo repertorio. Da buon braccetto gasperiniano, accorcia e partecipa alla manovra offensiva
- Ndicka 6,5 – Mette il fisico contro Kilicsoy, non gli concede niente
- Ghilardi 6 – Tiene la posizione in maniera diligente
- Celik 7 – Praticamente attaccante aggiunto, bellissima l’azione e l’assist per il raddoppio
- Cristante 6 – Controlla il traffico nel mezzo (84′ Venturino sv)
- Pisilli 7 – I suoi inserimenti sono sempre interessanti, non lascia spazio a Gaetano e comanda le operazioni nel mezzo
- Wesley 6 – Palestra è un cliente difficile, limita le proiezioni offensive ma lo controlla bene
- Soulè 5,5 – Attivo ma impreciso, la pubalgia si fa sentire (84′ El Ayaouni sv)
- Pellegrini 6 – E’ il meno presente nella manovra offensiva giallorossa (57′ Zaragoza 6 – Debutto in giallorosso, regala sprazzi di tecnica e qualche ingenuità)
- Malen 7,5 – Fa venire il mal di testa a Dossena, gran gol che sblocca la partita, praticamente incontenibile. Il raddoppio è un capolavoro di furbizia dal manuale del bravo attaccante (84′ Arena sv – Debutta in Serie A, 17 anni: in bocca al lupo)
Le pagelle del Cagliari
- Caprile 6 – Fa correre un brivido sbagliando un controllo, para il parabile
- Pedro 5,5 – Non sempre preciso negli interventi, va detto che Pellegrini non gli crea troppi problemi (87′ Zappa sv)
- Dossena 4,5 – Torna in campo dopo tanto tempo, e Malen lo mette subiti in crisi: due falli e giallo al 5′, poi gli va via per l’1-0 e lo uccella sul raddoppio.
- Rodriguez 6 – Grande salvataggio su Malen nel primo tempo, è uno dei pochi a salvarsi
- Palestra 6 – Cerca qualche strappo, ma è troppo isolato. Si accende un po’ nella ripresa, ma non basta
- Adopo 5 – Tanto movimento, ma anche tanta imprecisione
- Gaetano 5 – Non riesce a entrare in partita, Cristante e Pisilli lo sovrastano (87′ Trepy sv)
- Mazzitelli 5,5 – E’ quello che prova a rompere la linea e ad inserirsi, ma non trova spazi (59′ Soulemana 6 – Si prende il lusso di scheggiare la traversa)
- Obert 5 – Deve preoccuparsi di uno scatenato Celik, finisce risucchiato nel vortice giallorosso
- Kilicsoy 5 – Cerca di impegnare praticamente da solo tutta ls difesa della Roma, ma può poco contro Ndicka che non lo fa mai girare (73′ Pavoletti 5 – Non la becca mai)
- Esposito 5 – Funge quasi da quinto a sinistra, e spesso incrocia i tacchetti con Celik. Impalpabile. (73′ Idrissi 5,5 – Almeno prova a farsi notare)
La pagella dell’arbitro
Marcenaro 6,5 – Partita di quelle tranquille da condurre, non ci sono episodi contestati. Lui non fa nulla per esacerbare gli animi, ed è un merito