Roma. Inaugura Primo Scaffale di Libri in lingua portoghese alla Biblioteca Enzo Tortora

  • Postato il 1 maggio 2025
  • Libri
  • Di Paese Italia Press
  • 1 Visualizzazioni

 “Letterature lusofone dal Brasile e dall’Africa” è il titolo dell’evento che si terrà a Roma martedì 8 maggio 2025 nella Biblioteca “Enzo Tortora”–Biblioteche di Roma, in via Nicola Zabaglia, 27b alle ore 17.30. La manifestazione nasce per inaugurare il Primo Scaffale di Libri in lingua portoghese nella Biblioteca romana.

Tutti i volumi sono stati donati dalla scrittrice e brasilianista Antonella Rita Roscilli. Molti dei libri provengono direttamente dal Brasile, ma anche da paesi dell’ Africa di lingua portoghese e Portogallo. Per l’ Ambasciata del Brasile in Italia, San Marino e Malta, parteciperà il dr. João Paulo Miranda, Coordinatore-Generale dell’IGR-Instituto Guimarães Rosa, ad interim, in rappresentanza del Settore Culturale. Parteciperanno, inoltre, il prof. Luca Bacchini (Docente di Letteratura portoghese e brasiliana presso “Sapienza, Università di Roma”) e la dr.a Luigia de Crescenzio (Letterature portoghese e brasiliana, Università Roma Tre).

Nel corso dell’evento, si terrà un omaggio alla poetessa brasiliana Myriam Fraga e per questo l’attrice e scrittrice Anna Maria Angrisani leggerà sue poesie, ancora inedite in Italia, scelte e tradotte in italiano da A.R.Roscilli. Lo scaffale iniziale comprende opere in lingua portoghese di illustri autori contemporanei come Fernando da Rocha Peres, Cyro de Mattos, Durval de Noronha Goyos, Aleilton Fonseca, Jorge Carlos Fonseca, Myriam Fraga, Teolinda Gersão, Florisvaldo Mattos, Joaci Góes, Gláucia Lemos, Raul de Taunay, Emiliano José, Carlos Nejar, Antônio Torres, Paulo Ormindo e tanti altri.

Questa è la terza Biblioteca pubblica italiana nella quale, nel corso degli anni, la Roscilli inaugura un Fondo in lingua portoghese, frutto di sue donazioni. La data è stata scelta anche in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Portoghese, ricorrenza nata per celebrare l’universo linguistico della lusofonia, che quest’anno si festeggia il 5 maggio.

La conoscenza della storia è una riappropriazione dei frammenti sparsi della nostra memoria collettiva”
Joseph Ki-Zerbo- Storico – Burkina Faso

L'articolo Roma. Inaugura Primo Scaffale di Libri in lingua portoghese alla Biblioteca Enzo Tortora proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti