Russia e Nord Corea costruiscono un ponte "simbolo alleanza"
- Postato il 30 aprile 2025
- Di Agi.it
- 2 Visualizzazioni

Russia e Nord Corea costruiscono un ponte "simbolo alleanza"
AGI - Russia e Corea del Nord hanno iniziato a costruire il primo ponte stradale che collegherà i due Paesi, promosso da entrambe come simbolo di una crescente alleanza. Pyongyang si è affermata come uno dei principali alleati di Mosca durante l'offensiva in Ucraina, ammettendo di recente di aver inviato migliaia di truppe per aiutare Mosca a combattere le truppe ucraine nella regione di Kursk.
Il presidente Vladimir Putin, che ha firmato un partenariato strategico con Pyongyang, ha recentemente elogiato le truppe nordcoreane e il Cremlino non ha escluso che possano sfilare in Piazza Rossa durante le commemorazioni per vittoria della Seconda Guerra Mondiale il 9 maggio.
Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha annunciato l'inizio dei lavori per il collegamento stradale attraverso il fiume Tumen, in una videoconferenza con il presidente dell'Assemblea popolare suprema della Corea del Nord, Pak Thae-song. Il fiume costituisce il confine naturale tra i due Paesi.
"Questa è davvero una pietra miliare per le relazioni russo-coreane", ha detto Mishustin.
Esiste già un ponte ferroviario arrugginito di epoca sovietica che attraversa il fiume, ma Mishustin ha affermato che un collegamento stradale era necessario per "simboleggiare il nostro impegno comune per rafforzare le relazioni amichevoli", nonché per incrementare i legami commerciali e turistici. Russia e Corea del Nord, lo Stato più isolato al mondo, sono tra i Paesi più sanzionati al mondo. "Un'altra strada consentirà agli imprenditori di aumentare significativamente il volume dei trasporti (merci) e di ridurre i costi di trasporto, e, naturalmente, aprirà buone prospettive per il turismo", ha affermato Mishustin.
"Diventerà un monumento storico ed eterno a simboleggiare le indissolubili relazioni amichevoli tra Corea e Russia", ha dichiarato il nordcoreano Pak Thae-song.