Salis nomina Angelo Gazzo a supporto della delega a Sport e impianti sportivi
- Postato il 23 luglio 2025
- Politica
- Di Genova24
- 4 Visualizzazioni


Genova. La sindaca di Genova Silvia Salis affida ad Angelo Gazzo un incarico fiduciario di supporto alle deleghe su Sport e impianti sportivi.
Gazzo, che è stato coordinatore della lista civica Silvia Salis Sindaca e candidato in consiglio comunale, conosce Silvia Salis da tempo proveniendo dal mondo dello sport.
Gazzo è allenatore e preparatore atletico Fidal, amico del coach Valter Superina, che ha sempre seguito Salis nella carriera da martellista.
La nomina, si legge nell’ordinanza, rientra nel quadro delle attività strategiche legate sia al riconoscimento della Liguria come Capitale Europea dello Sport 2025, che prevede un ricco calendario di eventi internazionali e locali, ed è legata al fatto che il Comune di Genova ha intrapreso un programma ambizioso di promozione e valorizzazione dello sport, con una particolare attenzione all’organizzazione di eventi sportivi di rilievo e alla gestione efficiente degli impianti sportivi comunali, ‘elementi chiave per stimolare la partecipazione attiva della comunità e attrarre turismo sportivo’.
La decisione si è resa necessaria dopo una ricognizione interna tra i dipendenti comunali, risultata senza esiti utili. Gazzo, con oltre trent’anni di esperienza nella cantieristica sportiva e nella formazione di atleti a livello nazionale e internazionale, affiancherà la sindaca fino al termine del mandato.
Parecchi i dossier sul tavolo, soprattutto legati all’impiantistica: dallo stadio Ferraris al Carlini in primis.
Obiettivo dell’incarico è garantire l’efficienza organizzativa, il coordinamento tra impianti e manifestazioni e la promozione dell’immagine della città attraverso la diplomazia sportiva e il marketing territoriale.
(foto da profilo Facebook Angelo Gazzo)