Salvini: “Lavoriamo al permesso di soggiorno a punti per gli immigrati”
- Postato il 27 settembre 2025
- Politica
- Di Blitz
- 3 Visualizzazioni

Durante la trasmissione televisiva Mattino 5, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini è tornato a parlare di immigrazione e sicurezza, presentando un’idea che intende portare avanti come progetto politico: un permesso di soggiorno strutturato come una patente a punti. Il dibattito si è acceso in seguito a una domanda del conduttore Francesco Vecchi, che ricordava il caso di un ipovedente rapinato a Milano su un tram.
Salvini ha replicato con fermezza: “Come Lega non ci accontentiamo di tenerli in carcere questi delinquenti, è necessaria l’espulsione”. A quel punto ha rilanciato la proposta: “Stiamo lavorando al concetto di permesso di soggiorno a punti. Come c’è la patente a punti e per chi guida drogato o ubriaco o usa il telefonino alla guida si tolgono dei punti e si sospende la patente perché la vita è sacra”.
Immigrazione e sicurezza: ospite a #Mattino5 il Ministro @matteosalvinimi pic.twitter.com/REw4m459PF
— Mattino5 (@mattino5) September 26, 2025
Le regole e i precedenti della proposta
Secondo l’impostazione delineata da Salvini, il sistema dovrebbe funzionare in modo simile a quello adottato per la circolazione stradale: un cittadino straniero, una volta ottenuto il permesso, partirebbe con una dotazione di punti. Al verificarsi di reati o infrazioni, i crediti verrebbero decurtati fino alla possibile revoca e all’espulsione. “A maggior ragione se ti concedo la cittadinanza e ti apro le porte di casa mia e commetti reati e infrazioni, ti tolgo i punti e posso rispedirti al tuo Paese”, ha ribadito il vicepremier.
Non si tratta di un’idea nuova. Già a giugno, in un’intervista a Libero, Salvini aveva dichiarato: “Come Lega stiamo lavorando per aggiornare il “permesso di soggiorno a punti”, per revocarlo a chi per esempio commette reati o infrazioni, tradendo la fiducia che l’Italia ha concesso loro”.
L'articolo Salvini: “Lavoriamo al permesso di soggiorno a punti per gli immigrati” proviene da Blitz quotidiano.