Sanremo 2026, le pagelle delle 30 canzoni al primo ascolto: Fedez-Masini verso la vittoria, Serena Brancale insegue. Sal Da Vinci al matrimonio napoletano
- Postato il 26 gennaio 2026
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Qui non troverete voti secchi per onestà intellettuale e anche per il fatto che un primo ascolto è spesso menzognero e viziato alla perfezione della sala prove e degli arrangiamenti. La verità nuda e cruda sarà svelata alla prova generale al Teatro Ariston di Sanremo con l’orchestra lunedì 23 febbraio, quando i voti saranno sdoganati in un giudizio più pieno. Oggi, lunedì 26 gennaio, negli studi di “TvTalk” di Rai 3 in Corso Sempione a Milano, abbiamo ascoltato in anteprima, alla presenza di Carlo Conti e del conduttore del Dopo Festival Nicola Savino, i trenta brani scelti in gara.
Alcune considerazioni sparse prima dell’ascolto brano per brano qui riportato. Il livello generale è medio, per alcuni medio basso, ma non si rasenta la “tragedia greca” all’ascolto. In fondo è pur sempre un “bouquet di fiori” bello ricco, per dirla alla Carlo Conti. Rimane sempre l’atavico dubbio: ma davvero non si poteva lasciare a 26 brani come inizialmente paventato? La risposta è sì, si poteva fare. Perché il rischio è che essendo un livello abbastanza uniforme, quello che sembra una canzone “carina” spicchi e diventi un vero e proprio capolavoro.
Pochissima guerra, attualità quasi zero, tanta introspezione tanto che in alcuni casi rasenta la seduta dallo psicanalista. Tommaso Paradiso, Fulminacci, Chiello, Sayf, Levante, Maria Antonietta e Colombre si distinguono dalla massa. La sveglia ce la daranno Dintonellapiaga e Elettra Lamborghini, che per citarla ci farà “muovere il culo”.
Ai posteri l’ardua sentenza.
L'articolo Sanremo 2026, le pagelle delle 30 canzoni al primo ascolto: Fedez-Masini verso la vittoria, Serena Brancale insegue. Sal Da Vinci al matrimonio napoletano proviene da Il Fatto Quotidiano.