Sanremo, c’è l’accordo tra Rai e Comune per l’organizzazione del Festival: l’annuncio al Tg1
- Postato il 3 settembre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
È stato raggiunto l’accordo tra Comune di Sanremo e Rai per l’organizzazione del Festival della Canzone Italiana. L’annuncio, dato al Tg1 delle 20, mette fine a mesi di incertezze e trattative, anche tese, tra le parti. Sarà la Rai, dunque, ad occuparsi del Festival. L’intesa è arrivata stasera, al termine della due giorni di incontri tenutisi a Palazzo Bellevue tra la delegazione Rai e quella del comune della cittadina ligure. L’edizione 2026 del festival di Sanremo si svolgerà dal 24 al 28 febbraio prossimi, dopo le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Il direttore artistico già designato è Carlo Conti.
Una nota di viale Mazzini parla di “due giorni di proficuo e intenso lavoro” che hanno portato all’intesa. “La procedura amministrativa proseguirà nei prossimi giorni con i rispettivi passaggi istituzionali, tra cui anche il passaggio in Cda Rai, necessari per chiudere l’iter”, conclude il comunicato.
La Rai ha partecipato al bando messo a punto dal Comune per l’organizzazione della kermesse in solitaria, con la possibilità di aggiudicarsi l’organizzazione del Festival dal 2026 per un triennio con l’opzione di un successivo biennale. Bando che la città ligure aveva realizzato dopo la sentenza del Tar Liguria di fine 2024, confermata dal Consiglio di Stato a fine maggio, che aveva imposto la gara pubblica per l’assegnazione dei marchi connessi al Festival giudicando illegittimo l’affidamento diretto alla Rai.
Com’è noto, fra le richieste del Comune di Sanremo alla Rai c’erano quella di ottenere l’1% degli introiti pubblicitari del Festival. Una condizione ritenuta inaccettabile da Viale Mazzini, ma ancora più delicata sarebbe stato un altro punto: la titolarità del marchio e del format. Con la Rai che aveva minacciato di andarsene da Sanremo e organizzare per il 2026 il 76esimo ‘Festival della Canzone Rai‘ in un’altra città.
L'articolo Sanremo, c’è l’accordo tra Rai e Comune per l’organizzazione del Festival: l’annuncio al Tg1 proviene da Il Fatto Quotidiano.