“Savona da scoprire” denuncia: “Via Paleocapa in stato di grave degrado, servono subito interventi”
- Postato il 26 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. Arriva dal gruppo Facebook “Savona da scoprire” la denuncia sullo stato di degrado di via Paleocapa, la via centrale cittadina.
“È con un misto di profonda delusione e indignazione che ci rivolgiamo a chi di dovere per denunciare lo stato di degrado inaccettabile di via Paleocapa, quella che dovrebbe essere il salotto di Savona e il nostro biglietto da visita per migliaia di turisti e croceristi che la percorrono quotidianamente” affermano dal gruppo FB.
“Com’è possibile che la via principale della nostra città, un luogo di passaggio obbligato e di primissima impressione, sia ridotta in queste condizioni? Siamo stanchi di assistere a uno spettacolo indecoroso che offende la bellezza intrinseca di Savona e il lavoro di chi cerca di valorizzarla”.
“I nuovi cestini, appena installati, sono già stati imbrattati da vandali con le loro firme sconsiderate. Le colonne presentano evidenti segni di inciviltà e sporcizia, con macchie di urina che denunciano una mancanza totale di rispetto. I chinotti, simbolo della nostra città, sono per la maggior parte abbandonati a se stessi, un’immagine di trascuratezza. A tutto questo si aggiungono bacheche trascurate e segnali stradali rotti, dettagli che, sommati, dipingono un quadro desolante”.
E ancora: “Questa non è la Savona che vogliamo mostrare al mondo. Questa non è la cura che i residenti meritano. Via Paleocapa ha il potenziale per essere un vanto, un luogo accogliente e dignitoso, ma attualmente è un’immagine di abbandono che ci fa arrabbiare profondamente”.
“Chiediamo un intervento immediato e risolutivo da parte delle autorità competenti. È ora di agire con decisione per ripristinare il decoro che via Paleocapa e Savona intera meritano”.
“Non possiamo più tollerare che il cuore pulsante della nostra città sia lasciato a marcire nel degrado. Rendiamo a Via Paleocapa la dignità che le spetta. È un nostro diritto e un vostro dovere” conclude “Savona da scoprire”.