Savona: in corso Tardy e Benech il toccante ricordo di Federica Barbiero, vigilessa morta in un tragico incidente nel 2005
- Postato il 10 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona. Si è svolta questa mattina (10 maggio), una toccante cerimonia di ricordo per Federica Barbiero, vigilessa morta a soli 27 anni in un drammatico incidente nel 2005.
Pe consentirne lo svolgimento è stato chiuso temporaneamente il controviale di corso Tardy e Benech, all’altezza del punto in cui avvenne la tragedia, dove è stato apposto un mazzo di fiori.
All’evento erano presenti: i genitori della ragazza ed alcuni amici, il sindaco Marco Russo, il questore Giuseppe Mariani, il comandante della polizia municipale Igor Aloi, molti agenti della polizia locale di Savona e rappresentanze di altri Comuni della provincia e delle altre forze dell’ordine.
L’episodio si verificò esattamente 20 anni fa, il 10 maggio 2005. Barbiero, da due anni in servizio presso la polizia locale di Savona, si trovava in sella alla sua moto, nell’ambito di un servizio di scorta di un trasporto speciale diretto in porto.
Ma quando i mezzi transitavano con sirene e lampeggianti blu in corso Tardy e Benech, un’automobile sbucata da una traversa era andata ad impattare contro il bauletto della moto della 27enne.
La ragazza perse l’equilibrio e cadde proprio sotto le ruote del camion che si trovava vicino a lei, perdendo così la vita.