Savona, la Corale Polifonica Cellese in concerto nella Cappella Sistina

  • Postato il 15 luglio 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico luglio 2025

Savona. Continuano le aperture straordinarie della Cappella Sistina e del suo Chiostro Francescano, organizzate dal Complesso Museale della Cattedrale per le “notti bianche” nel centro storico. Il 17 luglio entrambi i luoghi d’arte e di spiritualità saranno accessibili e visitabili dalle ore 20:30 alle 22:30 ad ingresso libero.

Nell’ambito dell’iniziativa e dopo lo straordinario successo dell’Ensemble Mousiké alle ore 21 si terrà il concerto della Corale Polifonica Cellese, diretta da Eleonora Molinari e accompagnata all’organo dal maestro Giovanni Musso. Il gruppo si esibirà con un programma di ascolti sacri appositamente selezionato. La corale nasce nel 1985 per iniziativa di don Antonio Giusto, allora parroco di Nostra Signora Assunta di Celle Ligure, e dall’88 è diretta da Molinari.

Attualmente è composta da trenta elementi e il suo repertorio, inizialmente a cappella, si è gradualmente aperto a differenti generi, spaziando dal canto polifonico sacro di varie epoche alle canzoni profane d’autore, dalla tradizione popolare alle composizioni classiche e contemporanee di musica leggera e non. Nata come formazione amatoriale, tende però ad un costante perfezionamento della propria tecnica, partecipando e organizzando periodicamente corsi di canto e di educazione della voce.

Da sempre attiva nel campo della solidarietà, nel 2004 si è costituita come associazione di volontariato promuovendo concerti e iniziative di raccolta fondi, talora in collaborazione con altre realtà benefiche. Nel 2024 ha ospitato due formazioni di prestigio: l’ensemble vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova, diretto da Luca della Casa, e il coro Calicantus di Locarno, diretto da Mario Fontana.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti