Savona, lavori sul Letimbro dal ponte di Santa Rita: trovati reperti architettonici

  • Postato il 16 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
savona vista veduta dall'alto Oltreletimbro

Savona. Nel corso degli scavi archeologici, propedeutici allo scavo conclusivo per la realizzazione dell’intervento di ampliamento del letto del Letimbro dal ponte di Santa Rita è
stato rinvenuto un volume ipogeo, parzialmente interrato da detriti, che presenta traccia di affresco sulle pareti, come risulta dalla relazione della società Regio IX Liguria Archeologia. I lavori sono sospesi nell’attesa della demolizione.

Il 17 giugno si è svolto un sopralluogo presso il cantiere, alla presenza del personale della sopritendenza archeologica e monumentale, nel corso del quale si è ribadita l’esigenza, ai fini di tutela del
bene culturale, di svuotare il vano ipogeo dai detriti senza demolire il vano stesso.

Il Comune ha approvato una variante per poter aspirare i detriti all’interno e poter permettere di catalogare e ricostruire la storia del ritrovamento per poi dare il via libera alla demolizione per poter concludere i lavori.

Questo intervento rientra tra gli interventi di messa in sicurezza dei torrenti e dei rii. Gli altri due cantieri apriranno uno a Lavagnola e l’altro più a valle per un totale di 2 milioni di euro.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti