Scanzi e il retroscena sulla “lite” tra De André e De Gregori: “Erano in Canada, Faber girava con un pene finto al posto del naso…”
- Postato il 27 novembre 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Nel libro Verranno a chiederti di Fabrizio De André (edito da PaperFirst), Andrea Scanzi ha raccolto alcuni aneddoti sulla vita del cantautore genovese. Uno di questi lo ha raccontato nella diretta con Claudia Rossi e Luca De Gennaro, ospitata da ilFattoQuotidiano.it. Dori Ghezzi, nell’intervista presente nel volume, gli racconta come mai i rapporti tra Faber e Francesco De Gregori, che nel 1975 avevano collaborato alla realizzazione di Volume 8, si raffreddarono improvvisamente. “Erano in Canada, Dori aspettava la sua prima figlia, la seconda di Fabrizio, Luisa Vittoria. Fabrizio era contentissimo perché non lo riconosceva nessuno, per strada, e poteva essere se stesso. Così un giorno ha trovato questa maschera con un pene finto al posto del naso, se l’è messa e lui e Dori hanno iniziato a ridere. De Gregori invece era molto contrariato. E Dori racconta che da lì la loro amicizia si raffreddò notevolmente. A ciò contribuì anche la distanza: Fabrizio viveva in Sardegna, De Gregori stava a Roma”.
In libreria e in edicola con il Fatto Quotidiano (prezzo 16,50€)
L'articolo Scanzi e il retroscena sulla “lite” tra De André e De Gregori: “Erano in Canada, Faber girava con un pene finto al posto del naso…” proviene da Il Fatto Quotidiano.