Sciopero aerei: oggi voli a rischio e cancellazioni. Ecco le fasce di garanzia
- Postato il 10 luglio 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
.png)
È un giovedì difficile per chi viaggia in aereo a causa di uno sciopero nazionale che ha già provocato molte cancellazioni. L’astensione dal lavoro coinvolge il personale delle società di handling, responsabili delle operazioni di assistenza a terra per compagnie e passeggeri.
Due le fasce protette, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, ma non si escludono disagi e soppressioni anche in queste finestre di 3 ore ciascuna. L’Enac ha inoltre pubblicato l’elenco aggiornato dei voli garantiti, consultabile sul sito istituzionale. Secondo le stime di ItaliaRimborso, oltre 210.000 viaggiatori potrebbero essere coinvolti da cancellazioni e modifiche improvvise dei voli.
In caso di cancellazione, come ricorda ItaliaRimborso, i passeggeri hanno diritto all’assistenza da parte della compagnia, che può consistere in un volo alternativo, nel rimborso, oppure, nei casi più critici, in pasti, trasporti e sistemazione in hotel: “Se il vettore non interviene, il viaggiatore può agire in autonomia e richiedere il rimborso delle spese sostenute, conservando scontrini e ricevute”.
Mentre, essendo uno sciopero, l’eventuale disservizio non dà diritto alla compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro prevista dal Regolamento Ue, in quanto si tratta di una circostanza eccezionale. “Tuttavia, resta valido il diritto al rimborso delle spese documentate”, ricorda ItaliaRimborso.
L'articolo Sciopero aerei: oggi voli a rischio e cancellazioni. Ecco le fasce di garanzia proviene da Il Fatto Quotidiano.