Scuole e accademie di calcio in Italia che formano le future stelle dello sport
- Postato il 22 aprile 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 4 Visualizzazioni


L’educazione al calcio in Italia non ha solo una propria cultura, ma anche profonde tradizioni. La storia del calcio risale alla fine del XIX secolo, quando fu fondato a Torino un club chiamato Football & Cricket Club Torino. Nel 1891, La Ginnastica Sampierdarenese aprì una sezione di calcio e, con la partecipazione del console inglese Charles Alfred Payton, nel 1893 fu creato il Genoa Cricket and Athletic Club.
Oggi l’educazione calcistica in Italia è supervisionata dal Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), i cui compiti comprendono, tra l’altro, la ricerca e l’analisi dello sviluppo del calcio come gioco, il miglioramento della qualità del gioco attraverso metodi adeguati per la formazione degli specialisti (compresi gli arbitri), i metodi per la formazione dei calciatori.
Se sei uno studente che vuole giocare a calcio ma non ha abbastanza tempo per farlo a causa dei continui compiti, è meglio chiedere aiuto. Per esempio, si può ricorrere a un servizio di scrittura di saggi in cui lavorano esperti professionisti. Tra l’altro, possono anche scrivervi un saggio sul calcio.
Che cos’è un’accademia di calcio?
Le accademie in Italia, così come la formazione calcistica in generale, hanno un approccio sistematico. La formazione di un futuro campione inizia in giovane età e già a 10-12 anni i bambini giocano abbastanza bene in due o tre tocchi. La selezione per le accademie di calcio inizia all’età di 9-10 anni, prestando particolare attenzione al talento naturale del bambino.
L’allenamento del calcio giovanile in accademia ha le sue caratteristiche: fino ai 13 anni si esercita la tecnica di lavoro con la palla; a partire dai 14 anni si presta attenzione alle caratteristiche fisiche, nonché alla capacità di tenere e “trovare” la palla sul campo. A 15 anni il giovane campione deve già dimostrare resistenza, mentre a partire dai 16 anni giocano un ruolo importante l’intuizione, la tattica e il movimento sul campo.
Gli studenti delle accademie partecipano sistematicamente a numerosi tornei giovanili. Le accademie diplomano ogni anno decine di calciatori professionisti. Le accademie di calcio italiane si trovano a Milano, Perugia, Bergamo, Bologna, Assisi, ecc. La formazione varia da 6 a 9 mesi. In generale, non è difficile per un giovane calciatore entrare in una buona squadra di calcio in Italia; è sufficiente che si dimostri bravo in almeno una partita, e viene subito messo sotto la supervisione di agenti di calcio.
Scuole e accademie di calcio
Accademia AC Milan
Milan Academy è un’eccellenza nel panorama calcistico milanese. Offre corsi per bambini di tutte le età. Con un approccio strutturato e il supporto di allenatori altamente qualificati, Milan Academy è l’opzione ideale per chi vuole imparare i segreti del calcio in un ambiente stimolante ed educativo. I programmi mirano a sviluppare le capacità individuali, oltre a rafforzare la coesione e la cooperazione tra compagni di squadra. In particolare, il club rossonero si distingue per l’attenzione alla crescita psicologica dei giovani, un aspetto fondamentale che contribuisce ad aumentare l’autostima e a ridurre la pressione della competizione. L’AC Milan Academy ha prodotto molti calciatori di spicco come Francesco Camarda, Matteo Gabbia, Manuel Locatelli, Davide Calabria e Daniel Maldini.
Accademia Juventus
L’Accademia si propone di far crescere i giovani calciatori attraverso una formazione calcistica di alto livello. I valori fondamentali sono dedizione, rispetto e ambizione. L’Academy presenta il cosiddetto “Metodo Juventus” – un approccio orientato al giocatore (un approccio di sviluppo olistico). Ha sede a Torino presso il Settore Giovanile della Juventus. In generale, la Juventus e la sua Academy possono vantare molti giocatori di alto livello come Claudio Marchisio e allenatori come Antonio Conte.
Scuola Calcio SSC Napoli
Il Settore Giovanile della SSC Napoli è il programma di sviluppo giovanile del club. Ha l’obiettivo di coltivare giovani talenti e prepararli al calcio professionistico. La scuola è stata fondata nei primi anni ’20 e ha prodotto giocatori straordinari come Ciro Ferrara, Fabio Cannavaro e Lorenzo Insigne. L’accademia comprende diverse squadre per fasce d’età.
Scuola Calcio Inter Milan
L’Inter Academy è una delle scuole calcio più prestigiose di Milano, che rispecchia l’alto livello di formazione offerto dal famoso club nerazzurro. Questa accademia è pensata per i bambini dai 5 ai 14 anni e offre corsi che vanno da quelli di base a quelli più avanzati. Allenatori esperti che utilizzano metodi avanzati per sviluppare le capacità tecniche e tattiche dei giocatori supervisionano i giovani atleti. Oltre all’allenamento calcistico, l’Inter Academy svolge anche attività che promuovono la socializzazione e il rispetto delle regole, elementi importanti per la crescita dei bambini dentro e fuori dal campo.
Scuola Calcio Torino FC
Il primo compito del Torino non è la componente sportiva o calcistica, ma lo sviluppo a tutto tondo della personalità del bambino! Se formuliamo brevemente gli obiettivi della Torino Academy, il primo di essi suona così: Non tutti i bambini diventeranno calciatori professionisti, ma tutti i bambini dovranno diventare persone valide. L’obiettivo del Torino è quello di far crescere il bambino in modo che, senza diventare un calciatore, possa diventare un allenatore, un agente di calcio, o continuare la sua formazione in qualsiasi specialità non calcistica che lo interessi. In questo modo, sarà innanzitutto una persona a tutto tondo e, in secondo luogo, un giocatore di calcio!
Settore Giovanile di ACF Fiorentina
L’ACF Fiorentina offre programmi di formazione calcistica attraverso il suo Settore Giovanile. L’obiettivo è quello di formare giovani talenti che possano presentare degnamente il calcio fiorentino. I talenti di varie fasce d’età possono studiare presso il Settore Giovanile dell’ACF Fiorentina. Queste squadre partecipano a competizioni nazionali e regionali.
Come scegliere le scuole calcio
I bambini hanno bisogno di un’attività fisica regolare per uno sviluppo normale. Ecco perché i genitori decidono di iscriverli al calcio. Le lezioni si tengono in diverse organizzazioni e non sempre è chiaro quale scuola scegliere.
Le scuole calcio italiane sono particolarmente efficaci nell’insegnare ai giovani calciatori la tecnica, la tattica e lo sviluppo fisico necessari per avere successo nel gioco. Attraverso un programma che combina teoria e pratica, i bambini acquisiscono gradualmente competenze che li rendono più completi e competitivi.
Al momento di scegliere cosa sia meglio – una scuola calcio o un’accademia – vale la pena considerare quali istituzioni educative ricevono maggiori finanziamenti per preparare i futuri campioni. Pertanto, sono dotate di attrezzature professionali e costose.
Le scuole calcio in Italia offrono ai bambini anche concrete opportunità di essere notati dagli scout e dai ricercatori di talenti. Le competizioni interne e le partite amichevoli con squadre di diverse città sono occasioni per mettersi in evidenza ed eventualmente entrare nel settore giovanile dei club professionistici.
I genitori dovrebbero decidere insieme al figlio dove vuole studiare esattamente. La cosa principale è non permettere un carico di lavoro eccessivo e dare al giovane atleta la possibilità di riposare durante le vacanze. Che si tratti di un bambino che ha appena iniziato la sua carriera o di un giovane talento pronto per sfide più difficili, l’Italia è il luogo ideale per iniziare il percorso verso il successo nel calcio.