Separazione delle carriere in magistratura, il Senato approva l’articolo 2 della riforma
- Postato il 3 luglio 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Procede a tappe forzate l’approvazione della riforma sulla separazione delle carriere in magistratura. L’Aula del Senato ha dato il via libera all’articolo 2 del ddl che divide i magistrati requirenti da quelli giudicanti. Si tratta di un provvedimento che è il cuore della riforma: il testo, infatti, modifica l’articolo 102 della Costituzione precisando che le norme riguardanti la magistratura “disciplinano altresì le distinte carriere dei magistrati giudicanti e requirenti”. E quindi separa i pm dai giudici. I successivi articoli 3 e 4 della riforma, invece, specificano e articolano il principio della separazione delle carriere e dei due distinti Csm per i due tipi di magistrature.
Tutte respinte, in precedenza, le proposte di modifica delle opposizioni. I lavori d’Aula erano stati sospesi in mattinata. In apertura di seduta, infatti, è stato verificato che l’Assemblea non aveva numero legale e l’esame del provvedimento è stato aggiornato.
L'articolo Separazione delle carriere in magistratura, il Senato approva l’articolo 2 della riforma proviene da Il Fatto Quotidiano.