Sequestrati 25 mila euro in contanti ad un passeggero iracheno atterrato all’aeroporto di Villanova d’Albenga

  • Postato il 29 agosto 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico agosto 2025

Villanova d’Albenga. I funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Vado Ligure dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, congiuntamente ai militari della Guarda di Finanza della Compagnia di Albenga, hanno sequestrato 25 mila euro in contanti a un cittadino di nazionalità irachena, atterrato nello spazio doganale italiano a bordo di un volo privato proveniente dalla Romania.

Il passeggero in arrivo presso il Riviera Airport di Villanova d’Albenga aveva dichiarato di non detenere denaro contante per un valore pari o superiore al limite di 10 mila euro consentito per l’ingresso in Italia. Nondimeno, i militari della Guardia di Finanza ed i funzionari ADM hanno ritenuto di sottoporre ad attenta verifica il bagaglio personale del viaggiatore, rinvenendo – occultati tra i suoi effetti personali – danaro contante per un controvalore complessivo di 25 mila euro, in banconote da 50 ed 100. Nei suoi confronti è stata pertanto contestata la violazione della disciplina in materia valutaria di cui al d.lgs. 19/11/2008 n. 195; il viaggiatore, ammesse le sue responsabilità, ha ritenuto di definire la violazione aderendo all’istituto della definizione agevolata versando immediatamente, a titolo di oblazione, l’importo di circa 5 mila euro.

Il “Riviera Airport” di Albenga ha visto in questa prima parte del 2025 un sensibile aumento dei voli extra UE rispetto al 2024 con un netto +25%. I mesi estivi, che da sempre registrano una forte presenza di turismo estero in Liguria, hanno reso quindi necessaria una intensificazione delle attività di verifica congiunte svolte da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Guardia di Finanza; verifiche volte a contrastare, tra le altre, anche le violazioni derivanti da comportamenti illegittimi dei viaggiatori in arrivo dall’ estero.

Tali attività sono a maggior modo rese possibili dalla recente stipula del Protocollo d’Intesa tra Guardia di Finanza e ADM che supporta e favorisce un celere scambio informativo nella provincia di Savona.

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti