Serie A: gli intrighi di mercato su Chalanoglu, Vlahovic e Lookman

  • Postato il 21 luglio 2025
  • Di Panorama
  • 4 Visualizzazioni

Premessa indispensabile: i contratti dei calciatori valgono solo quando vengono rinnovati (di solito a crescere) ma quando si va verso la scadenza diventano carta straccia o quasi. Sono innumerevoli ormai i casi di giocatori che manifestano più o meno esplicitamente di voler cambiare squadra senza che nessuno si sia mai presentato al club con un’offerta seria, oppure che la cifra la facciano i procuratori ma poi la realtà si dimostra molto diversa. Parliamo di tre situazioni apertissime, che in settimana potrebbero avere una svolta: Hakan Chalanoglu, regista dell’Inter corteggiato da due club turchi, Dusan Vlahovic centravanti della Juventus schiavo del suo contratto (12 milioni di euro a stagione) e Ademola Lookman attaccante nigeriano dell’Atalanta oggetto del desiderio dell’Inter e a cui un anno fa era stata fatta una promessa e che adesso pretende che venga mantenuta (ma le condizioni non sono chiare).

In settimana la svolta

A nessun club piace che le trattative di mercato diventino delle telenovelas e la maniera migliore per tagliare corto e definire le questioni è il faccia a faccia con i giocatori. Così l‘arrivo ad Appiano di Hakan Chalanoglu e quello a Vinovo di Dusan Vlahovic attesi nelle prossime ore potrebbe dare una svolta al mercato dei due club. L’Inter al momento non ha avuto offerte nè dal Galatasaray nè dal Fenerbhace e agli agenti del regista turco verrà ribadito che solo un’offerta di almeno 25 milioni potrebbe convincere l’Inter a cedere Chalanoglu. Se poi il giocatore avesse deciso di restare all’Inter la questione sarebbe già chiusa. Più complicata la vicenda Vlahovic, per il quale al momento non ci sono offerte ufficiali ma che è un obiettivo di mercato del Milan alla ricerca di un centravanti visto che Allegri pare non si fidi troppo del messicano Santiago Gimenez. La tattica del Milan è quella di aspettare gli ultimi giorni di agosto proponendo un’offerta al ribasso che a quel punto la Juventus accetterebbe pur di liberarsi dell’oneroso ingaggio del cantravanti.

Più soldi per Lookman

Giorni decisivi anche per il passaggio di Ademola Lookman dall’Atalanta all’Inter ma attenzione a non dare tutto per scontato anche se la volontà del giocatore nigeriano è ormai chiara e anche i tentativi del Napoli di inserirsi nella trattativa non hanno dato esito. Lookman vuole giocare nell’Inter e ha già raggiunto l’accordo per un contratto di 5 milioni a stagione fino al 2030. Ma l’Atalanta ritiene troppo bassa l’offerta dell’Inter e valuta il nigeriano 50 milioni (45 più bonus facilmente raggiungibili). Considerando i buoni rapporti tra i due club entro qualche giorno dovrebbe arrivare la fumata bianca: Chivu vorrebbe avere il nigeriano ad Appiano Gentile al raduno di sabato 26 luglio.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti