Serie A, grande ammucchiata alla 37esima giornata: 9 partite su 10 alla stessa ora. Inter e Napoli giocheranno anche giovedì
- Postato il 13 maggio 2025
- Calcio
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
La notizia era nell’aria, ma ora è arrivata l’ufficialità. Tutte le partite della 37esima giornata di Serie A si giocheranno domenica 18 maggio alle ore 20:45. L’unica eccezione sarà Genoa-Atalanta, in programma sabato 17 maggio alle ore 20:45. Per la prima volta, ben 9 partite della penultima giornata di campionato si disputeranno in contemporanea nella fascia serale. Questo perché la Lega deve far rispettare il regolamento e quindi garantire la contemporaneità, da quest’anno prevista negli ultimi due turni, per le squadre in lotta per lo stesso obiettivo. Ma quali sono queste formazioni?
Ovviamente Napoli e Inter, alle prese con unagrandissima lotta Scudetto che vede Conte a +1 su Inzaghi. Entrambe le loro rivali, rispettivamente Parma e Lazio, sono ancora in corsa per i loro obiettivi: gli emiliani devono salvarsi, mentre i biancocelesti puntano al quarto posto (occupato dalla Juventus) che significherebbe qualificazione alla prossima Champions. In lotta per la quarta posizione ci sono però anche Roma, Bologna, Milan e Fiorentina anche se le chance per rossoneri e viola sono minime. Anche lato salvezza, la situazione è animata. Potenzialmente, oltre al già retrocesso Monza, rischiano di salutare la Serie A altre 2 squadre su 6: Cagliari, Verona, Parma, Venezia, Lecce ed Empoli.
Ma non è tutto. Se il Napoli non dovesse matematicamente vincere il campionato nella prossima giornata, il 38esimo e ultimo turno verrebbe anticipato a giovedì 22 maggio. Così facendo, eventualmente lo spareggio Scudetto si giocherebbe la domenica dopo, ossia il 25 maggio. Questa scelta nasce dal fatto che l’Inter avrà la finale di Champions con il Psg il 31 maggio e posticipare lo spareggio per stabilire chi sarà incoronato Campione d’Italia al mese di giugno sarebbe impossibile perché dal 4 all’8 giugno sono infatti in programma le semifinali di Nations League.
Serie A, 37esima giornata
Genoa-Atalanta, sabato 17 maggio alle ore 20:45
Juventus-Udinese, domenica 18 maggio alle ore 20:45
Monza-Empoli, domenica 18 maggio alle ore 20:45
Cagliari-Venezia, domenica 18 maggio alle ore 20:45
Lecce-Torino, domenica 18 maggio alle ore 20:45
Inter-Lazio, domenica 18 maggio alle ore 20:45
Verona-Como, domenica 18 maggio alle ore 20:45
Parma-Napoli, domenica 18 maggio alle ore 20:45
Fiorentina-Bologna, domenica 18 maggio alle ore 20:45
Roma-Milan, domenica 18 maggio alle ore 20:45
L'articolo Serie A, grande ammucchiata alla 37esima giornata: 9 partite su 10 alla stessa ora. Inter e Napoli giocheranno anche giovedì proviene da Il Fatto Quotidiano.