Servizi Ambientali, il nuovo direttore generale è Alessandro Fanara

  • Postato il 29 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Alessandro Fanara

Borghetto-Loano. Servizi Ambientali, il nuovo direttore generale è Alessandro Fanara. A dargli il benvenuto i sindaci di Loano, Luca Lettieri, e Borghetto, Giancarlo Canepa, ovvero i comuni che rappresentano congiuntamente oltre l’83% della compagine sociale di Servizi Ambientali S.p.A. 

Originario di Genova, Fanara è laureato in Ingegneria ambiente e territorio, indirizzo idraulica, presso l’Università degli Studi di Genova. Vanta una solida esperienza nella gestione dei servizi pubblici locali, con particolare specializzazione nel settore ambientale e idrico. La sua ultima esperienza lo ha visto impegnato presso Vivaservizi S.p.A., primaria realtà marchigiana del servizio idrico integrato, dove ha contribuito a progetti di ottimizzazione operativa e sostenibilità ambientale.

Tra le priorità immediatamente sul tavolo: la gestione dei progetti legati al PNRR con l’ampliamento dell’impianto di trattamento secondario; il completamento del nuovo collegamento fognario dei territori di levante Pietra Ligure, Borgio Verezzi ed i Comuni della Val Maremola.

E ancora: ​la complessa operazione di fusione delle tre società consortili provinciali in un unico soggetto denominato APS; la risoluzione definitiva delle criticità legate ai miasmi provenienti dal depuratore consortile di Borghetto Santo Spirito, oggetto di attenzione e preoccupazione da parte delle comunità locali.

Il direttore generale lavorerà in sinergia con il CdA della società attualmente composto dalla presidente Barbara Balbo, dall’amministratore delegato Alessandro Vignola e dal vice presidente Santiago Vacca.

Le dichiarazioni di Luca Lettieri, sindaco di Loano: “L’arrivo del dott.Fanara rappresenta un’opportunità per rafforzare la governance di Servizi Ambientali S.p.A. e affrontare con determinazione le sfide ambientali e infrastrutturali che ci attendono. La sua esperienza sarà fondamentale per garantire servizi efficienti e sostenibili ai nostri cittadini”.

A seguire, le parole di Giancarlo Canepa, sindaco di Borghetto: “La nomina del nuovo direttore generale segna un passaggio cruciale per il futuro della società. Servizi Ambientali non è solo un soggetto tecnico: è uno snodo strategico per lo sviluppo territoriale e la qualità della vita. È il motore che può trasformare politiche ambientali ambiziose in risultati tangibili. Al dott. Fanara chiediamo visione, concretezza e una capacità di ascolto continua verso i Comuni e i cittadini. Le sfide non mancano, ma con una guida competente e determinata possiamo trasformarle in occasioni di crescita”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti