Sestri Levante, il sindaco Solinas revoca le deleghe all’assessore Ianni. L’opposizione attacca

  • Postato il 2 luglio 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 4 Visualizzazioni
solinas ianni

Il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas (nella foto), ha revocato le deleghe all’assessore Giuseppe Ianni (Commercio, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Turismo, Agricoltura, Promozione e Marketing territoriale, Eventi, Città del Vino).

“Con il consiglio comunale del 12 giugno – spiega il sindaco – si è verificata l’uscita dalla maggioranza di alcuni componenti del gruppo consiliare ‘Sestri per tutti – dal mare alle frazioni’, i quali hanno dato vita a un nuovo gruppo esterno. Poiché la figura dell’Assessore Ianni risulta, anche per sue stesse reiterate affermazioni, strettamente legata a queste persone, non avendo ricevuto sue spontanee dimissioni, dopo un articolato confronto con i gruppi di maggioranza, venendo a mancare i presupposti fiduciari che hanno portato all’incarico, ho proceduto a firmare l’atto di revoca. Ringrazio comunque l’avvocato Ianni per il lavoro svolto”.

Al momento non sono previste redistribuzioni delle deleghe che restano al sindaco.

Attacca l’opposizione Progresso per Sestri: “Apprendiamo da notizie di stampa del rimpasto di giunta dell’amministrazione Solinas, che perde un altro importante tassello con la cacciata dell’assessore al turismo e commercio Giuseppe Ianni. Il nostro gruppo intende rendere l’onore delle armi all’assessore uscente. Pur nella diversità di vedute amministrative, in questi due anni abbiamo apprezzato il suo improduttivo tentativo di cercare di portare la giunta Solinas su posizioni più vicine al comparto del turismo e del commercio, uscendo dalla logica punitiva e proibizionista che pervade ormai tutta questa Amministrazione comunale. Cade quindi oggi l’ultima foglia di fico di questa giunta, ormai appiattita sulle posizioni talebane di alcuni consiglieri e arroccata sull’unica forza politica che li rappresenta: la Lega di Salvini. Ricordiamo al sindaco che dopo aver perso nel mese di giugno l’appoggio di Claudio Muzio – suo mentore e consigliere più votato della sua ex maggioranza – ormai conta soltanto sul 16% dei voti raccolti al primo turno due anni fa. Un’Amministrazione minoritaria, ben rappresentata dall’assenza di idee degli ormai solo otto consiglieri comunali che la sostengono. Dobbiamo però darle atto sindaco, di non aver sbagliato proprio tutto. Negli ultimi mesi molte volte ha portato avanti iniziative proposte e sollecitate dal nostro gruppo consiliare a mezzo stampa. Non ultima, la decisione di procedere ad un rimpasto di giunta dopo i nostri comunicati dei giorni scorsi. Si ricorda? Siamo la ‘isterica rumorosa minoranza’ che chiedeva delle dimissioni per l’Andersen Festival. Guardando i fatti di queste ore, come sempre, avevamo ragione noi. A questo punto, le forniamo un ultimo consiglio, sperando per la città che voglia ascoltarlo come i precedenti. Si dimetta, lei e quegli otto sparuti consiglieri (sarebbe troppo chiamarla maggioranza di governo) che per adesso ancora la sostengono in consiglio comunale. Vedrà che anche questa è la scelta giusta, per il bene di Sestri Levante”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti