“Shot di zenzero e curcuma al mattino, due kiwi prima di andare a letto”: i ‘segreti’ dell’esperto per una salute intestinale al top
- Postato il 18 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Un esperto di salute intestinale ha rivelato esattamente cosa mangia in un giorno seguendo la dieta mediterranea. Jordan Haworth, meglio conosciuto come Mr. Gut Health sui social, ha condiviso le proprie abitudini alimentari nel corso di una giornata tipo, dimostrando che mangiare bene non deve essere complicato.
Come riporta il DailyMail Jordan inizia con uno shot di zenzero e curcuma per prendersi cura del sistema immunitario. La curcumina è nota per gli effetti antinfiammatori, mentre lo zenzero è da tempo utilizzato per favorire la digestione. Poi passa alla gelatina di psillio per disintossicare l’intestino. Si tratta di una fibra solubile che aiuta a regolare la digestione, supporta la flora intestinale sana e può persino aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo.
La sua colazione è a base di skyr, uno yogurt islandese denso, ricco di proteine e probiotici benefici per l’intestino, e Haworth sceglie yogurt greco intero come base. “Preferisco lo yogurt greco almeno al 5% perché i grassi dei latticini fanno bene al cervello”, ha spiegato. Lo abbina al tè verde, ricco di antiossidanti, e alle noci, una delle migliori fonti vegetali di acidi grassi omega-3. Li mangia e li beve quotidianamente.
A pranzo Haworth opta per qualcosa di leggero ma saziante: un’insalata di pollo e pasta. Al posto della pasta tradizionale usa quella di ceci, che è naturalmente senza glutine e ricca sia di proteine che di fibre. “Uso la pasta di ceci per le fibre e ovviamente ho dell’olio extravergine di oliva da mettere sopra”. Quest’ultimo, spesso considerato il pilastro della dieta mediterranea, è ricco di grassi sani e antiossidanti che favoriscono la salute del cuore.
Nel pomeriggio Haworth si prende del tempo per fare movimento e per una leggera dose di caffeina. “Una passeggiata spensierata con un energy drink al matcha mi aiuta a superare il pomeriggio”, ha spiegato. Per quanto riguarda la cena, Haworth afferma che niente è meglio di un piatto rinfrescante di ispirazione mediterranea, “un’insalata di anguria e feta. Si abbina perfettamente allo sgombro fresco e croccante. È un pesce grasso che non può mancare nella dieta mediterranea”. Lo sgombro è una delle fonti più ricche di acidi grassi omega-3, essenziali per la funzionalità cerebrale, la salute del cuore e la riduzione dell’infiammazione.
C’è poi un ultimo rituale prima di andare a letto: mangiare due kiwi. La ricerca suggerisce che mangiare kiwi la sera può migliorare la qualità del sonno, mentre la loro buccia offre una dose concentrata di fibre e antiossidanti.
La dieta mediterranea è costantemente classificata come uno dei modelli alimentari più sani al mondo. L’approccio di Haworth dimostra come semplici sostituzioni, dalla pasta di ceci al kiwi con la buccia, possano fare la differenza.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo “Shot di zenzero e curcuma al mattino, due kiwi prima di andare a letto”: i ‘segreti’ dell’esperto per una salute intestinale al top proviene da Il Fatto Quotidiano.