Si cambia musica con la rassegna stampa ragionata e fuori dal coro di Daniela Ranieri. Un appuntamento settimanale per riaccendere il pensiero critico

  • Postato il 16 gennaio 2026
  • I Nostri Video
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Ogni venerdì alle 18, sul canale YouTube del Fatto Quotidiano, Daniela Ranieri conduce “Cambiare Musica“, una rassegna stampa ragionata e fuori dal coro che analizza i fatti della settimana fuori dai binari del conformismo. Il titolo è già un programma (oltre che un omaggio a Fortebraccio, mitico elzevirista de L’Unità): smettere di assecondare lo spartito scritto dai grandi centri di potere e dai giornali padronali per provare a decifrare la realtà senza filtri.

Senza riverenze, con un linguaggio articolato ma chiaro che è un atto di resistenza e che i lettori del Fatto conoscono, Daniela Ranieri mette a nudo le contraddizioni di una classe politica opinabile e di un sistema mediatico spesso proni al “dogma dell’infallibilità” del potente di turno. Dall’analisi della comunicazione politica e della stampa mainstream, allo svelamento dei legami tra le “narrazioni dominanti” e le manovre finanziarie che si celano dietro le grandi acquisizioni industriali, la rassegna diventa un esercizio di igiene mentale e critica sociale.

Non una semplice lettura dei titoli dei giornali, ma un approfondimento che punta l’indice contro il “fremito di devozione” e l’estetica bellicista di molta stampa nostrana. In un’epoca segnata da narrazioni standardizzate e fake news d’autore, l’appuntamento del venerdì è un invito a riaccendere il pensiero critico e a guardare dietro le quinte del potere.

L'articolo Si cambia musica con la rassegna stampa ragionata e fuori dal coro di Daniela Ranieri. Un appuntamento settimanale per riaccendere il pensiero critico proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti