Si finge agente immobiliare ma è senza patentino: denunciato 54enne
- Postato il 3 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Si finge agente immobiliare ma è senza patentino: denunciato 54enne
A Melissa un 54enne si è finto agente immobiliare ma non aveva il patentino e pubblicizzava un’agenzia inattiva: denunciato dai Carabinieri per esercizio abusivo della professione.
MELISSA (CROTONE)- Un uomo di 54 anni è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina a Melissa per il reato di esercizio abusivo della professione di agente immobiliare. L’uomo pubblicizzava la propria agenzia immobiliare attraverso manifesti di grandi dimensioni affissi in diversi comuni della zona, riportando il nome della ditta, il suo nome, cognome e numero di telefono.
I militari, insospettiti dalla presenza dei manifesti nei territori dei comuni di Melissa, Strongoli e Cirò Marina, hanno avviato degli accertamenti per verificarne la regolarità. Le indagini hanno permesso di identificare il responsabile della ditta, risultata formalmente inattiva.
Le successive verifiche hanno accertato che il 54enne stava svolgendo a tutti gli effetti l’attività di agente immobiliare in maniera abusiva. Non era iscritto all’apposito Albo presso la Camera di Commercio di Crotone. L’uomo quindi avrebbe così svolto la professione di agente immobiliare on aveva conseguito il “patentino”, ovvero l’abilitazione necessaria per l’esercizio di tale professione.
A seguito della denuncia, i Carabinieri hanno notificato all’uomo anche un decreto di sequestro probatorio degli ausili pubblicitari utilizzati, emesso dalla Procura della Repubblica di Crotone. L’attività dei militari ha così interrotto un’attività professionale svolta in violazione delle normative vigenti, a tutela della concorrenza leale e dei consumatori che si affidano a professionisti qualificati nel settore immobiliare.
Il Quotidiano del Sud.
Si finge agente immobiliare ma è senza patentino: denunciato 54enne