Siderno, all’ex ospedale si presenteranno gli elaboratori di “Care”

  • Postato il 16 ottobre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Siderno, all’ex ospedale si presenteranno gli elaboratori di “Care”

Verranno presentati gli elaboratori di “Care”, una struttura di ricovero, assistenza e cure palliative realizzata nell’ex ospedale di Siderno. Riconversione funzionale: approvato il progetto definitivo.


SIDERNO – Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 11, nella sala del consiglio comunale, il sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, il direttore generale dell’Asp Lucia Di Furia e il presidente dell’associazione “Angela Serra per la ricerca sul cancro” Massimo Federico, presenteranno gli elaborati progettuali di “Care”, la struttura di ricovero, assistenza e cure palliative che sarà realizzata al terzo piano dello stabile che ospita la Casa della Comunità “Hub” di Siderno. L’idea nasce dalla proficua sinergia instaurata tra l’Amministrazione comunale, l’Asp e l’associazione nata per informare e assistere i pazienti neoplastici, che ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione del nuovo reparto di Oncologia dell’ospedale di Locri.

RICONVERSIONE FUNZIONALE DELL’EX OSPEDALE: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO

La realizzazione di “Care” al terzo piano dello stabile di piazza Oreste Sorace s’inquadra nella più ampia azione di riconversione riconversione funzionale dell’ex ospedale di Siderno, per la quale, nei giorni scorsi è stato approvato il progetto definitivo. Quest’ultimo prevede lavori per complessivi 9.760.000 euro e fa seguito a quanto deliberato nel corso dell’assemblea pubblica tenutasi a Siderno il 12 giugno 2023 (e formalizzato col verbale del Comitato di rappresentanza della conferenza dei sindaci dell’Asp con verbale del 22 giugno 2023), quando, al termine di un confronto pubblico sulle ipotesi progettuali da adottare per la piena riconversione funzionale dello stabile, il consesso si è pronunciato in maniera favorevole alla progettazione di un intervento sulla parte anteriore del plesso di piazza Oreste Sorace, articolato su tre piani.

L’ITER AMMINISTRATIVO E I PROSSIMI PASSI VERSO LA GARA D’APPALTO

L’iter conseguente è stato portato avanti con grande impegno dall’Asp, dal direttore generale Lucia Di Furia dai vari Rup che si sono succeduti, gli architetti Roberto Mittiga e Demetrio Beatino, e al Rup attuale, il dirigente tecnico ingegnere Riccardo Gioberti, anche grazie al continuo confronto con l’amministrazione comunale. Il passo successivo sarà la consegna e l’approvazione del progetto esecutivo, la cui redazione è stata affidata con procedura a evidenza pubblica a cura della centrale di committenza Invitalia, alla quale farà seguito, l’anno venturo, la pubblicazione della gara d’appalto per i lavori.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO: NUOVA FUNZIONALITÀ SANITARIA PUBBLICA

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco che ha dichiarato che «queste notizie testimoniano l’impegno comune, condiviso anche col comitato Pro Casa della Salute che ha sempre svolto un ruolo di costante stimolo, per completare l’opera e ridare la piena funzionalità a una struttura sanitaria pubblica che assicurerà ai pazienti del territorio prestazioni diagnostiche, visite specialistiche e cure ai pazienti non acuti».

Il Quotidiano del Sud.
Siderno, all’ex ospedale si presenteranno gli elaboratori di “Care”

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti