"Siliva Salis premier". Pd, chi si schiera con lei per far fuor Schlein
- Postato il 18 settembre 2025
- Politica
- Di Libero Quotidiano
- 4 Visualizzazioni

"Siliva Salis premier". Pd, chi si schiera con lei per far fuor Schlein
Nel Pd ci si dà un gran da fare per tirare la volata a Silvia Salis. La sindaca di Genova a quanto pare potrebbe essere il cavallo di Toria per spodestare Elly Schlein e il fortino rosso del nuovo Pd. Come spiega un retroscena del Foglio ci sarebbe già una rete di politici (Franceschini e Renzi in primis) e di amici (anche del marito) a tessere la trama del doppio salto carpiato della nuova stella dei progressisti. A quanto pare quella di Elly, del "non ci hanno visti arrivare", sarebbe già tramontata. E su questo fronte sono illuminanti le parole dei suoi colleghi all'Anci che il quotidiano diretto da Cerasa riporta: "Ci ha convocato a Genova per questo fine settimana e si è inventata la formula ‘C21’. Fa prove da G20. Sapete come è andata? La riunione dei sindaci doveva convocarla Matteo Lepore, a Bologna, schleiniano, ma Salis gli ha risposto “è il momento di Genova”.
Ma tra le mura del Nazareno c'è chi è preoccupato per questa manovra, alcuni deputati dem hanno perplessità: "Se corre Salis alle primarie, Salis sarà la novità. Risultato? I voti li toglie a Elly e Conte se ne avvantaggia”.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44093665]]
E un veterano come Ugo Sposetti avrebbe confidato a Carmelo Caruso sul Foglio: "Se ci sono le primarie io voto Schlein e mi metto pancia a terra per Elly. Le primarie le vinciamo. Le vince Schlein. Salis faccia attenzione a non bruciarsi".E a chiudere il cerchio di questi spifferi ci pensa il marito, Fausto Brizzi che come racconta Caruso alla fine di una cena avrebbe detto: "Genova è il trampolino...". Un altro abbaglio a sinistra si fa strada. Avanti il prossimo.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44105612]]
Continua a leggere...