Sinner batte De Minaur 7-5 6-2 e vola in finale alle ATP Finals di Torino
- Postato il 15 novembre 2025
- Sport
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni

TORINO — Jannik Sinner centra la finale delle ATP Finals per il terzo anno consecutivo. L’azzurro ha superato Alex De Minaur con il punteggio di 7-5, 6-2 al termine di una partita durata circa 50 minuti, nella quale ha saputo gestire un primo set complicato per poi prendere in mano il match con autorità.
Un primo set sofferto, poi la svolta
L’avvio non è semplice per Sinner: qualche risposta sbagliata e un De Minaur molto solido al servizio mettono in difficoltà l’azzurro, che però resta agganciato al punteggio e trova il break decisivo sul 6-5.
Nel secondo set cambia tutto: ritmo più alto, maggiore aggressività e due break rapidi che lo lanciano verso la finale davanti al pubblico dell’Inalpi Arena, completamente schierato dalla sua parte.
Le parole di Sinner dopo la vittoria
“È stata una partita molto difficile, ho sbagliato qualche risposta all’inizio e lui ha servito molto bene. Poi sono riuscito ad alzare il livello nel secondo tempo e i due break veloci mi hanno dato fiducia. Grazie mille per il supporto, è fantastico”, ha dichiarato Sinner subito dopo la semifinale.
L’azzurro ha sottolineato anche la fatica accumulata durante la stagione:
“È l’ultimo torneo dell’anno per tutti, siamo stanchi, ma io ho la fortuna di avere tutto il pubblico che mi dà una spinta in più. Giocare in casa è speciale. Domani sarà difficile, ma sono molto contento di giocare qua in Italia davanti a voi.”
Ora la finale: Sinner attende il suo avversario
Jannik Sinner affronterà in finale il vincitore della semifinale tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime.
Con il pubblico torinese pronto a spingerlo fino all’ultimo punto, l’azzurro cercherà di coronare l’ultimo torneo della stagione con un titolo che avrebbe un peso enorme per lui e per il tennis italiano.
L'articolo Sinner batte De Minaur 7-5 6-2 e vola in finale alle ATP Finals di Torino proviene da Quotidiano Piemontese.