Sinner supera Shelton in scioltezza e vola in semifinale a Parigi

  • Postato il 31 ottobre 2025
  • Di Panorama
  • 1 Visualizzazioni

Non sarà al massimo della condizione, magari sarà anche un po’ stanco. Ma Jannik Sinner continua a vincere e si qualifica per le semifinali dell’Atp1000 di Parigi. Un’ora e nove minuti per superare l’americano Shelton con un po’ di difficoltà all’inizio della partita e poi un passaggio a vuoto nel secondo con un parziale di 8-0 a favore di Shelton. Ma niente che potesse mettere in discussione la vittoria dell’altoatesino, che dice di non pensare alla classifica e pensare solo giornata per giornata, ma intanto il traguardo è vicino. Lunedì sera Sinner può tornare numero uno al mondo e lui sa che sarebbe un bell’effetto in vista delle Finals di Torino.

Servizio e risposta

Jannik si è detto contento della sua partita, in particolare del servizio e della risposta che in effetti hanno messo in grossa difficoltà Shelton. Nel primo set la partenza è sembrata un po’ lenta, Sinner ha dato anche l’impressione di avere qualche problemino fisico, si è toccato il ginocchio e poi la schiena. Piccoli passaggi all’interno di una partita dominata senza problemi nella quale Shelton ha fatto fatica a reggere il ritmo di Jannik sbagliando parecchio.  Nel 400° match della carriera nel circuito maggiore, Sinner ha ottenuto la 23ª vittoria consecutiva sui campi indoor (Davis compresa) ed è diventato il primo italiano a raggiungere 43 volte le semifinali nel tour, staccando Fognini e Panatta. Sinner è andato almeno in semifinale in 9 tornei degli 11 disputati finora nel 2025, con il suggello di due vittorie Slam, due titoli 500 e quattro finali. Domani, a Parigi, l’altoatesino affronterà il vincente dell’ultimo quarto della giornata odierna, tra Zverev e Medvedev. 

La partita

Sinner è partito un po’ contratto non sfruttando due palle break sul 2-2 del primo set. Ha chiesto consigli alla panchina e Cahill gli ha detto di accorciare gli scambi, così Jannik ottiene subito il break e gli errori di Shelton lo aiutano (chiuderà con il 67% di prime, solo il 29% di punti vinti con la seconda, 7 ace e 5 doppi falli). Set chiuso 6-3 e quando Sinner va sul 3-1 nel secondo la partita sembra finita invece Jannik ha un black-out, l’americano infila una serie di otto punti consecutivi e si porta sul 3-3. Ma è l’ultimo squillo di Shelton perchè poi Sinner si riappropria del suo ritmo e infila tre giochi consecutivi chiudendo così con un altro 6-3.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti