Sito web clona il ministro Giorgetti per promuovere trading abusivo: oscurato dalla Consob

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Anche il ministro dell’Economia è finito ‘clonato’ dai truffatori che sollecitano investimenti. La Consob ha infatti annunciato di aver oscurato un sito web che utilizzava l’immagine di Giancarlo Giorgetti – nella url c’era il suo cognome storpiato – per fare pubblicità a servizi di investimento prestati tramite piattaforme abusive di trading attraverso finte interviste apparentemente rilasciate a primarie trasmissioni televisive.

La decisione della Consob si fonda sui poteri derivanti dal Decreto Crescita dalla Legge Capitali ed è volta alla tutela dei risparmiatori e dello stesso ministro, del tutto estraneo alla vicenda. Nei mesi scorsi, interventi analoghi sono stati disposti anche nei confronti di siti che facevano abusivamente riferimento alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e altri sei siti di intermediazione finanziaria abusiva sono stati oscurati. Da luglio 2019 i siti oscurati sono più di 1300.

L'articolo Sito web clona il ministro Giorgetti per promuovere trading abusivo: oscurato dalla Consob proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti