Social scatenati per il prete “figo” in piazza San Pietro durante l’annuncio del nuovo Papa: “Scusa, sei single?”. Ecco chi è Padre Heriberto
- Postato il 9 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Mentre molti sacerdoti mantengono un profilo basso, padre Heriberto García Arias ha scelto una strada diversa. A 34 anni, originario di San Francisco de Asís, nello stato messicano di Jalisco, ha trasformato TikTok, Instagram e YouTube nei suoi principali canali di comunicazione. Con oltre due milioni di follower sui suoi canali social, è diventato un punto di riferimento per i giovani cattolici. “Sono stati loro a scegliere me, non tanto perché io ho scelto loro”, ha raccontato, consapevole del legame nato con un pubblico spesso distante dalla Chiesa.
La svolta è arrivata durante la pandemia da Covid-19, quando, costretto dalle restrizioni, ha iniziato a registrare brevi riflessioni spirituali. “Ho iniziato su TikTok, ma ora condivido anche su Instagram, Facebook e YouTube”, ha spiegato. I suoi contenuti, girati con tono diretto e informale, spaziano dalla fede ai suoi interessi personali: la charreria, il ballo, lo sport. “Mi sarebbe piaciuto fare l’attore o il regista, e se non fossi stato sacerdote mi sarei dedicato ai media”, ha confessato.
Attualmente residente a Roma, padre Heriberto è anche un osservatore attento della vita della Chiesa. Dopo la morte di Papa Francesco, aveva parlato del conclave in corso, spiegando ai suoi follower i passaggi e i ruoli dei cardinali coinvolti. “Ci sono diversi tipi di cardinali: i cardinali vescovi, che ricoprono le posizioni importanti all’interno del Vaticano; i cardinali presbiteri, arcivescovi delle diocesi principali del mondo; e i cardinali diaconi, che prestano servizio direttamente in Vaticano”, ha chiarito. E ha dimostrato così che si possano usare i social anche per fare catechesi informata.
Giovedì 8 maggio, il cardinale Robert Francis Prevost è diventato il nuovo Pontefice. Ed è salito al soglio pontificio col nome di Leone XIV. A celebrare la proclamazione, in una gremita piazza San Pietro, c’era proprio padre Heriberto. Ha documentato questo momento su TikTok, postando un video dove esclama: “Signori e signori, abbiamo il Papa!”. Il video ha totalizzato oltre 4 milioni di visualizzazioni, superando i 6 mila commenti. Gli utenti lo hanno apprezzato anche per l’estetica, con commenti come: “Sei bellissimo” e addirittura “Scusa, sei single?”. C’è chi ironizza e scrive: “Che correttore usi?”.
L'articolo Social scatenati per il prete “figo” in piazza San Pietro durante l’annuncio del nuovo Papa: “Scusa, sei single?”. Ecco chi è Padre Heriberto proviene da Il Fatto Quotidiano.