Soldati, navi da guerra e aerei in Groenlandia: la Gran Bretagna tratta con l’Ue l’invio di truppe
- Postato il 11 gennaio 2026
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Truppe europee in Groenlandia per placare le “ansie” di Donald Trump e convincerlo a non “annettere” l’isola artica. È un filo di ragionamento concreto lungo il quale si stanno confrontando da una parte il governo britannico e dall’altra alcuni Paesi dell’Ue, in particolare Germania e Francia. A scriverlo è il Telegraph.
Nei giorni scorsi, i funzionari britannici hanno incontrato i loro omologhi di altri Paesi europei per dare inizio ai preparativi. I piani, ancora in una fase iniziale, potrebbero prevedere l’impiego di soldati, navi da guerra e aerei britannici per proteggere la Groenlandia dalla Russia e dalla Cina. Le nazioni europee sperano così di convincere Trump ad abbandonare le sue ambizioni.
Secondo quanto riferito dalla Bild, venerdì i Paesi E3 – Germania, Francia e appunto Gran Bretagna – si sono coordinati sulla questione groenlandese, discutendo i prossimi passi. Pubblicamente Berlino continua tuttavia a non far trapelare la possibilità di una mossa europea “sul campo”. Il ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, in un’intervista alla Bild am Sonntag, ha detto: “È chiaro che spetta esclusivamente alla Groenlandia e alla Danimarca decidere sulle questioni territoriali e di sovranità dell’isola”.
La regione artica ha “acquisito una nuova importanza in termini di politica di sicurezza”, ha sottolineato Wadephul, indicando che “questa importanza continuerà ad aumentare perché Russia e Cina hanno interessi lì che contrastano con i nostri”. Il ministro oggi è a Reykjavik per incontrare la ministra degli Esteri islandese Thorgerdur Katrin Gunnarsdottir, poi lunedì sarà a Washington per un confronto con il segretario di Stato americano Marco Rubio.
L'articolo Soldati, navi da guerra e aerei in Groenlandia: la Gran Bretagna tratta con l’Ue l’invio di truppe proviene da Il Fatto Quotidiano.