Sondaggi, Ixé: FdI cala in favore di Fi e Lega, nel centrosinistra cresce solo il M5s. Fiducia in Giorgia Meloni al 43%
- Postato il 23 aprile 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
Nella maggioranza Fratelli d’Italia cala a beneficio degli alleati, mentre nel centrosinistra cresce solo il Movimento 5 stelle. È l’esito del sondaggio “Osservatorio politico” pubblicato mercoledì dall’istituto Ixè, secondo cui il partito della premier Giorgia Meloni – pur restando ampiamente la prima forza nelle intenzioni di voto – cala di 1,8 punti rispetto alla stima di febbraio, passando dal 30,4% al 28,6%. Trend inverso invece per Lega e Forza Italia: entrambi guadagnano 0,6 punti, salendo rispettivamente all’8,8% e al 9,3%. Tra le opposizioni resta sostanzialmente stabile il Pd al 21,8% (-0,1%), mentre cresce di otto decimi il M5s di Giuseppe Conte, passando dal 12,3% al 13,1%. Perde quasi un punto l’Alleanza Verdi e Sinistra (dal 7,6% al 6,7%), guadagna due decimali Azione di Carlo Calenda (3,5%), ne perde uno Italia viva di Matteo Renzi (1,8%).
Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, Meloni ottiene un 43% di intervistati che dicono di averne “molta” o “abbastanza“, dietro soltanto (tra i personaggi testati) all’ex premier Mario Draghi con il 54%. Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, è terzo con il 32%, Conte quarto con il 29%, poi la segretaria Pd Elly Schlein con il 24% e il leader della Lega Matteo Salvini con il 22%. La fiducia nel governo è al 41%, un punto più bassa rispetto a febbraio e cinque punti in meno rispetto al dato più alto, quello di febbraio 2023.
L'articolo Sondaggi, Ixé: FdI cala in favore di Fi e Lega, nel centrosinistra cresce solo il M5s. Fiducia in Giorgia Meloni al 43% proviene da Il Fatto Quotidiano.