Sondaggio Noto, Forza Italia vola e Avs crolla: tutte le cifre
- Postato il 5 novembre 2025
- Politica
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Sondaggio Noto, Forza Italia vola e Avs crolla: tutte le cifre
Un sondaggio senza troppi scossoni, quello realizzato dall'Istituto Noto per Porta a Porta. La rilevazione vede infatti una certa stabilità, almeno per i partiti maggiori. Fratelli d'Italia si piazza al 30,5 per cento, invariato rispetto all'ultima rilevazione dello scorso 23 ottobre. Non registrano flessioni neppure il Pd al 23 per cento e il Movimento 5 Stelle all’11.5 per cento. A segnare un grande balzo è Forza Italia. Il partito guidato da Antonio Tajani guadagna mezzo punto (+0,5) ed è al 9,5 per cento mentre la Lega resta all'8.
A sinistra cala, e anche di tanto, Alleanza verdi e sinistra che arriva al 6 per cento con un - 0,5. Azione poi si attesta al 4 (+0,5 per cento). E ancora: Italia viva al 2,5 è stabile. Anche Noi moderati rimane all’1,5, con +Europa e Udc, entrambi all’1 per cento. A conti fatti il centrodestra è al 50,5 per cento e grazie agli azzurri guadagna lo 0,5 per cento. Cattive notizie per il campo largo che scivola al 44 per cento perdendo lo -0,5, La stima sull’affluenza resta stabile al 56 per cento.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44847164]]
Che Forza Italia cresca e Avs cali non è una novità. A confermarlo anche il sondaggio di Youtrend per cui il partito fondato da Silvio Berlusconi è protagonista di un vero exploit: (9,0 per cento, +1,0). E, guarda caso, il partito di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli registra un decremento dell’1 per cento. Insomma, sia nel sondaggio Noto che in quello di Youtrend Avs perde la stessa cifra che invece Forza Italia guadagna. Una coincidenza?
Continua a leggere...