“Sono piena di dolori, il grande pannello mi ha colpita in testa e sulla spalla. Poteva essere una tragedia, ma è andata bene”: Marisa Laurito racconta l’incidente a teatro
- Postato il 17 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
La caduta di un pannello al Teatro San Carlo di Napoli mentre in scena si trovavano Paola Tedesco, Takako Horaguchi e Maurisa Laurito. Proprio quest’ultima è stata colpita dalla struttura e sul posto sono arrivate le ambulanze del 118 dell’Asl Napoli. I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del Teatro San Carlo di Napoli hanno subito espresso “grande preoccupazione” per un “incidente” che, si legge in una nota, è “avvenuto ieri, tra le 19 le 20, durante la prova d’assieme dell’opera La Fille du Régiment”.
E al Corriere della Sera, Marisa Laurito racconta: “Sono piena di dolori: il pannello, anzi un grande pannello, mi ha colpito giusto in pieno, in testa e sulla spalla. Poteva essere una tragedia, ma per fortuna è andata molto bene. Dai controlli tempestivi non ho niente di rotto, solo dolore, quello sì”. L’attrice spiega che la botta è stata “molto forte”: “La regia prevede che il pannellone rettangolare cada a un certo punto dello spettacolo, solo che lo ha fatto molto prima del dovuto e io mi sono trovata praticamente sotto questo grande elemento della scenografia che cascava dall’alto. Essendo di spalle e rivolta verso la platea del teatro non mi sono accorta di quello che stava succedendo dietro di me. Tutti gli altri, invece, essendo in posizioni più laterali e favorevoli, hanno avuto il tempo di rendersi conto del pericolo e di scappare rapidamente. Ma facendolo, in alcuni casi, si sono infortunati molto più di me. Qualcuno ha preso lo spigolo… sono stati istanti veramente tragici, poteva andare molto peggio. Che paura! I soccorsi sono stati immediati e devo dire che tutti al San Carlo si sono presi cura di noi artisti convolti nell’incidente”.
Riposo per Laurito? Neanche a parlarle perché, dice, “la disciplina di Edoardo De Filippo”, con il quale ha lavorato “da giovanissima”, è molto chiara: “(…) ci ha insegnato che bisogna andare in scena sempre, qualunque cosa accada, anche in fin di vita. Solo se schiatti non ci vai”.
L'articolo “Sono piena di dolori, il grande pannello mi ha colpita in testa e sulla spalla. Poteva essere una tragedia, ma è andata bene”: Marisa Laurito racconta l’incidente a teatro proviene da Il Fatto Quotidiano.