“Soppressi 12 babbuini della Guinea per sovrannumero allo zoo di Norimberga”: polemiche infuocate in Germania
- Postato il 30 luglio 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Lo zoo ha ridotto il suo gruppo di babbuini della Guinea di dodici esemplari. La riduzione del gruppo era urgentemente necessaria perché il gruppo, con oltre 40 animali, superava di gran lunga i 25 animali adulti per i quali è stato progettato il recinto della specie dello zoo”, così inizia il comunicato ufficiale diramato dal Tiergarten Nürnberg, uno zoo di Norimberga.
Martedì 29 luglio, la struttura è rimasta chiusa per permettere al personale di procedere con l’intervento. Un’azione che ha scosso gli animalisti e gli attivisti, che non solo hanno contestato la decisione, ma hanno anche provato a intervenire. Striscioni, proteste silenziose, incatenamenti e tentativi di irruzione per fermare le esecuzioni: gli animalisti hanno provato di tutto ma per dodici babbuini non c’è stato nulla da fare. E l’accaduto è diventato un caso in Germania.
L’accaduto
Il numero dei babbuini presenti al Tiergarten Nürnberg era troppo elevato per lo zoo aperto a Norimberga nel 2009. Per questo i proprietari hanno deciso di sopprimere diversi animali sani e adulti. Le prime avvisaglie erano datate febbraio 2024 quando si era provato a trovare una nuova sistemazione ai babbuini della Guinea. Ogni tentativo, però, è stato vano.
Così martedì 29 luglio dodici esemplari sono stati freddati con un colpo di pistola. “Questo passaggio finale è stato preceduto da molti anni di intensa riflessione e ricerca di alternative. È stato condotto in coordinamento con le autorità di regolamentazione competenti, le autorità veterinarie e ambientali, nonché con i coordinatori del Programma di Riproduzione delle Specie in Via di Estinzione dell’Associazione Europea degli Zoo e dei Centri Acquatici (EAZA)”, ha continuato il Tiergarten Nürnberg nel comunicato ufficiale.
L’indignazione è tanta. Nel pomeriggio sette attivisti hanno addirittura varcato i cancelli della struttura per provare a fermare le esecuzioni. Una donna si è incollata con le mani a terra, ma a nulla è servito. Come dichiarato dal proprietario della struttura, Jörg Beckmann, sono stati scelti esemplari che non fossero femmine incinte o facenti parte di studi. Alcune carcasse sono state date in pasto agli animali carnivori della struttura. La decisione è stata presa per non entrare in conflitto con le leggi sulla protezione degli animali ospitando più animali rispetto allo spazio disponibile.
Scoppia il caso
Quanto accaduto al Tiergarten Nürnberg è già diventato un caso in Germania. Il numero degli animalisti che si sono recati allo zoo è salito a dismisura e sono partite le proteste. “Queste uccisioni erano evitabili e, dal nostro punto di vista, sono illegali“, ha scritto il gruppo Pro Wildlife.
“La responsabilità per gli animali allevati e trattenuti negli zoo non finisce quando diventa ‘scomoda in termini di spazio’, finanze oppure organizzazione”, ha aggiunto. Intanto, è stata presentata una denuncia penale contestando la violazione delle leggi sul benessere animale.
@news5live #Aktivisten ketten sich an Paviangehege: Aufsehen erregender Protest im Nürnberger #Tiergarten – #news #nürnberg #affen #pavian ♬ Originalton – NEWS5 LIVE
L'articolo “Soppressi 12 babbuini della Guinea per sovrannumero allo zoo di Norimberga”: polemiche infuocate in Germania proviene da Il Fatto Quotidiano.