“Sopravvive a un lavaggio di 55 minuti dentro una lavatrice”: l’incredibile storia del gatto Pablo
- Postato il 7 luglio 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“È un miracolo che sia vivo“. La storia del gatto Pablo ha dell’incredibile. Per quasi un’ora la sua famiglia aveva perso le sue tracce, poi lo ha ritrovato – ancora vivo, ma fradicio, tremante e provato – dentro la lavatrice carica di vestiti. Poi la corsa nell’ospedale veterinario più vicino per provare a salvargli la vita.
L’animale si era infilato tra i panni in attesa di lavaggio per addormentarsi in un posto fresco, ma l’avvio del lavaggio ha dato inizio all’incubo. Per cinquantacinque minuti, infatti, Pablo è stato sballottolato nella lavatrice più o meno per tremila giri. “Era probabilmente nelle condizioni più gravi che abbia mai visto in un caso del genere da molto tempo. Non molti hanno visto gatti attraversare un intero ciclo di lavatrice e sopravvivere”, ha rivelato la dottoressa Ella Yarsley che lo ha operato in terapia intenzione e in gravissime condizioni.
Al Small Animal Specialist Hospital di North Ryde, in Australia, Pablo era arrivato con una lesione cerebrale e problemi polmonari causati dallo stress meccanico e dall’acqua fredda. Per fortuna, l’operazione è andata bene. Dopo l’intervento e cicli di cure intensive per oltre sette giorni, il gattino ha iniziato a riprendersi a piccoli passi, prima di ristabilirsi del tutto. Una piccola tragedia sventata grazie alla forza di un piccolo gatto birmano.
L'articolo “Sopravvive a un lavaggio di 55 minuti dentro una lavatrice”: l’incredibile storia del gatto Pablo proviene da Il Fatto Quotidiano.