Sorpresa al Tour de France, l’irlandese Ben Healy nuova maglia gialla. Detronizzato Pogacar per 29 secondi

  • Postato il 15 luglio 2025
  • Sport
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Sorpresa al Tour alla vigilia della giornata di riposo. L’irlandese Ben Healy è la nuova maglia gialla, l’inglese Simon Yates ha vinto la decima tappa, primo al traguardo di Tolosa. Pogacar, rimasto senza gregari, è stato attaccato da tutti sul Massiccio Centrale.

Vingegaard, sostenuto dalla corazzata Visma, lo ha attaccato ripetutamente e Tadej ha perso la maglia gialla. Dopo dieci tappe il controllo sul Tour dello sloveno si è fatto più complicato. Perso il prezioso Almeida e con Sivakov in difficoltà, Pogacar ha dovuto lasciare la maglia di leader al giovane irlandese Ben Healy alfiere del team statunitense EF Education-EasyPost.

La squadra del Colorado non nasconde le sue ambizioni. L’irlandese è passato in testa alla classifica generale 38 anni dopo il trionfo di Roche. Già primo quest’anno a Vire Normandie (sesta tappa) ha preso la maglia per soli 29”.

simon yates
Sorpresa al Tour de France, l’irlandese Ben Healy nuova maglia gialla. Detronizzato Pogacar per 29 secondi (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Ha detto il vincitore della tappa Simon Hates: “Ben è così: coraggioso, spavaldo, terribilmente potente. E’ dura stargli dietro, va come un treno”. E’ il caso di ricordare che Healy lunedì era partito con 3’55” di ritardo da Pogacar e nel tracciato verso Tolosa ha avuto anche un vantaggio di 6’10”.

E nonostante il forcing finale di Tadej è riuscito a indossare la maglia di leader. Healy è il terzo irlandese dopo i soliti Kelly e Roche a vestire la maglia bianca, la prestigiosa classifica giovani; alle sue spalle l’olimpionico Evenepoel e l’altro nascente francese Vauquelin.

Ripartenza da Tolosa

Mercoledì, dopo il primo giorno di riposo, il Tour riprenderà da Tolosa con l’11 esima tappa. La città è nel tracciato del Tour fin dalla prima edizione (1903). Tolosa ricorda l’impresa di Gino Bartali nel 1948 anno del suo secondo trionfo finale. A detta di molti il trionfo di Bartali contribuì ad allentare il clima di tensione in Italia dopo l’attentato a Palmiro Togliatti (14 luglio 1948), fondatore del Partito Comunista Italiano.

Jonathan sempre in maglia verde

Il friulano Jonathan Milan, 24 anni, alfiere del team Lidl-Trek, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo, e’ sempre in maglia verde, la seconda prestigiosa maglia del Tour. In classifica il corazziere italiano precede Pogacar e l’africano Girmay. Dopo le quattro tappe vittoriose al Giro d’Italia (una nel 2023, tre nel 2024), il “ toro di Buja “ (Udine) si sta imponendo sempre più come uomo jet anche su strada.

Classifica generale

1. Ben Healy, 2. Pogacar (+29”), 3. Evenepoel (+1.29), 4. Vingegaard (+1.46), 5. Jorgenson (+2.06), 6. Vauquelin (+2.26), 7. Onley (+3.24), 8. Lipowitz (+3.34), 9. Roglic (+3.41), 10. johannessen (+5.03).

L'articolo Sorpresa al Tour de France, l’irlandese Ben Healy nuova maglia gialla. Detronizzato Pogacar per 29 secondi proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti