SpaceX recluta quattro banche di Wall Street in vista dell’Ipo

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Breaking
  • Di Forbes Italia
  • 2 Visualizzazioni

SpaceX sta reclutando quattro importanti banche di Wall Street per guidare la sua offerta pubblica iniziale (Ipo), secondo quanto riportato giovedì dal Financial Times. L’azienda di tecnologia spaziale si sta preparando a quella che potrebbe diventare una delle più grandi Ipo della storia. Gli investitori sperano che l’operazione possa valutare SpaceX fino a 1,5 trilioni di dollari.

Fatti salienti

  • Secondo il Financial Times, le banche coinvolte sarebbero Bank of America, Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Morgan Stanley, ma in futuro potrebbero aggiungersene altre.
  • Il gruppo sta attualmente vendendo azioni esistenti per valutare l’azienda 800 miliardi di dollari, confermando una notizia riportata da Bloomberg il mese scorso su una vendita di azioni da parte di insider che valutava l’azienda a tale cifra.
  • Un investitore aveva precedentemente dichiarato a Forbes che un’Ipo nel 2026 potrebbe valutare l’azienda produttrice di razzi e satelliti 1,5 trilioni di dollari e potrebbe potenzialmente rendere il ceo e azionista di maggioranza Elon Musk un trilionario.
  • Le banche hanno rifiutato di commentare al FT, mentre SpaceX non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento da parte di Forbes.

Fatto sorprendente

La più grande Ipo della storia ha avuto luogo nel dicembre 2019, quando Saudi Aramco, la compagnia petrolifera statale dell’Arabia Saudita, ha quotato in borsa una parte della sua società. L’Ipo ha raccolto circa 29 miliardi di dollari dagli investitori, valutando la compagnia petrolifera all’incredibile cifra di 2.030 miliardi di dollari.

Musk ha parlato giovedì per la prima volta al World Economic Forum di Davos. Parlando con Larry Fink, ceo di BlackRock, il miliardario si è detto ottimista sul futuro di SpaceX, facendo promesse ambiziose sull’utilizzo della tecnologia dell’azienda per raggiungere la Luna e Marte.

“SpaceX mira a… far progredire la tecnologia missilistica al punto da poter estendere la vita e la coscienza oltre la Terra, alla Luna, a Marte e infine ad altri sistemi stellari”, ha affermato Musk. Il ceo di SpaceX ha anche espresso il desiderio di andare lui stesso su Marte, che secondo lui è a sei mesi di viaggio, anche se i pianeti si allineano solo ogni due anni. “Mi è stato chiesto più volte: ‘Vuoi morire su Marte?’. E io rispondo: ‘Sì, ma non per l’impatto’”.

L’articolo SpaceX recluta quattro banche di Wall Street in vista dell’Ipo è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti