Sposo parcheggia l’auto in divieto di sosta il giorno delle nozze: i vigili lo multano e scoprono che non ha la patente, ma non solo. Ora l’uomo è sparito
- Postato il 10 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
A Verdello un uomo marocchino di 30 anni, recentemente convolato a nozze con una cittadina italiana, ha lasciato l’auto in divieto di sosta durante il suo matrimonio. Durante la cerimonia nel palazzo municipale del comune della provincia di Bergamo, i vigili hanno sanzionato i due sposi, e, risalendo al proprietario dalla targa del veicolo, hanno scoperto che l’uomo non aveva la patente. La coppia era arrivata in ritardo e non aveva richiesto alcun permesso speciale per parcheggiare lì dove non si poteva.
Nei giorni successivi, il mezzo viene intercettato durante controlli della polizia locale. Il lettore targhe segnala che “l’assicurazione è scaduta” e il veicolo viene fermato dagli agenti. Alla richiesta della patente, il neo-sposo “estrae una fotocopia di un documento perché non trova più l’originale”. L’auto viene quindi confiscata e messa in custodia a casa della moglie, poiché lo sposo “non risulta avere una residenza in Italia”.
Contestualmente, l’uomo riceve una multa di 5.100 euro per la mancanza della patente. Andando avanti con le verifiche, gli agenti guidati dal comandante Giovanna Farina rilevano che il marocchino ha precedenti per guida senza patente, mai conseguita “né in Italia né in Marocco”. La sanzione amministrativa si trasforma così in un procedimento penale.
Emergono inoltre segnalazioni relative allo status irregolare del cittadino straniero. Alla luce di questi sviluppi, lo sposo risulta irrintracciabile e anche la moglie, contattata dal comando, “dice di non sapere dove sia”. L’atteggiamento dei due solleva sospetti anche sul matrimonio celebrato, che potrebbe essere stato “forse funzionale solo a chiedere la cittadinanza”.
L’episodio, seguito dagli agenti del comando di Verdello, evidenzia una serie di violazioni amministrative e penali: guida senza patente, assenza di assicurazione e mancata residenza. La vicenda resta sotto osservazione, con procedimenti in corso sia per le infrazioni al codice della strada sia per la regolarità della posizione dello sposo sul territorio italiano.
L'articolo Sposo parcheggia l’auto in divieto di sosta il giorno delle nozze: i vigili lo multano e scoprono che non ha la patente, ma non solo. Ora l’uomo è sparito proviene da Il Fatto Quotidiano.