Starting Finance Investment Meeting 2025, il più grande evento per i giovani con la passione per l’economia
- Postato il 7 maggio 2025
- Di Panorama
- 1 Visualizzazioni


Un evento che trasforma l’educazione finanziaria in un’esperienza dinamica e coinvolgente per le nuove generazioni: è questo l’obiettivo dello Starting Finance Investment Meeting 2025 (SFIM), che si terrà il 9 maggio dalle 8.30 alle 19.00 al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma. Organizzato da Starting Finance, l’azienda italiana leader nella formazione e informazione economico-finanziaria, con la più grande community di under 35 in Italia appassionati del settore, lo SFIM si propone di raggiungere un obiettivo tanto ambizioso quanto urgente: promuovere cultura e consapevolezza economico-finanziaria e rendere il benessere finanziario una priorità culturale per le nuove generazioni, al pari del benessere fisico e psicologico. Con oltre 3000 partecipanti attesi, il SFIM rappresenta un’importante piattaforma di confronto e networking pensata dai giovani per i giovani.
L’evento del 2025 vedrà la partecipazione di importanti protagonisti del mondo della finanza, dell’impresa e delle istituzioni, che si confronteranno su temi di grande attualità come l’innovazione, l’economia, l’educazione finanziaria, il trading e l’imprenditoria. Tra i relatori già confermati figurano Carlo Cottarelli (Direttore del Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica), Benedetto Vigna (AD di Ferrari), Matteo Del Fante (AD di Poste Italiane), Daniele Caprini (Head of Group Planning and Control di Enel), Gianluca Corti (CoCEO di Wind Tre), Stefano Achermann (CEO di Be Shaping the Future), Andrea Busi (AD di Directa SIM), Gianluigi Guida (CEO di Binance Italy), Francesco Gattei (Chief Transition & Financial Officer e Direttore Generale di Eni), Pasqualino Monti (AD di Enav) e molti altri. Saranno presenti anche istituzioni come la Consob e partner internazionali di prestigio come Be, Scalable, Eni, Binance e Directa.
“Lo Starting Finance Investment Meeting è il più grande evento per giovani interessati e appassionati di economia e finanza in Italia,” ha affermato Marco Scioli, Co-Founder ed Executive Chairman di Starting Finance, durante la conferenza stampa di presentazione. “Porteremo intrattenimento e confronto su temi cruciali, con la possibilità per i partecipanti di ascoltare e interagire con relatori di altissimo livello, creando un’occasione unica di crescita e sviluppo professionale.”
Starting Finance, la realtà che ha dato vita a questo evento, è stata fondata nel 2019 da Edoardo Di Lella e Marco Scioli, con l’obiettivo di rivoluzionare la divulgazione finanziaria per i giovani. Con una community di oltre 2 milioni di utenti sui social e una rete di 30 club universitari nei principali atenei italiani, Starting Finance ha saputo conquistare rapidamente un vasto pubblico, offrendo contenuti originali e percorsi formativi di alta qualità. L’iniziativa è diventata un faro per l’educazione finanziaria in Italia, un Paese che ancora si trova agli ultimi posti per alfabetizzazione finanziaria, secondo vari studi internazionali.
L’appuntamento con il SFIM è ormai un imperdibile momento di aggiornamento e crescita professionale per i giovani italiani che vogliono avvicinarsi al mondo della finanza, dell’economia e dell’imprenditoria.