Stasera in tv una delle sfide più accese della stagione: chi vincerà tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna?

  • Postato il 2 settembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Si annuncia come una delle sfide più animate e accese dell’inizio di questa stagione televisiva quella che da questa sera avrà il via tra Affari tuoi e La ruota della fortuna. Il terreno di contesa sarà quello dell’access prime time, fascia assai importante per la sorte dei programmi collocati nella prestigiosa prima serata. La ruota della fortuna si presenta ai blocchi di partenza dopo aver presidiato da metà luglio, per tutte le sere, questa fascia, mentre Affari tuoi viene da un periodo di pausa estiva iniziato dopo l’ultima puntata dello scorso 28 giugno. Il programma condotto da Stefano De Martino, nella scorsa stagione, ha però dominato l’access, di fronte all’impotenza della concorrenza schierata da Canale 5 con Striscia la notizia. Affari tuoi, infatti, ha chiuso la scorsa edizione con una media stagionale pari al 27,5% di share, registrando un incremento di quasi tre punti percentuali rispetto alla già ottima media della precedente stagione televisiva. Proprio i vertiginosi ascolti dei pacchi su Rai 1 hanno portato Mediaset a cambiare strategia per l’access prime time.

A partire dal 14 luglio si è deciso di riportare in onda La ruota della fortuna con diverse novità, oltre alla nuova collocazione, rispetto al precedente posizionamento nel preserale di Canale 5. Aiutato dalle novità introdotte, oltre che dall’assenza di un competitor inedito (su Rai 1 si succedevano le puntate di Techetechetè, con la riproposizione di immagini spesso viste e riviste), il programma condotto da Gerry Scotti è riuscito a totalizzare fino ad ora una media di poco superiore al 26% di share. Potenzialmente, quindi, da questa sera si potrà assistere, stando almeno ai numeri restituiti ogni mattina dall’Auditel, a una sfida alquanto avvincente e dall’esito non affatto scontato. Soprattutto nel corso di questa prima settimana, infatti, La ruota della fortuna potrebbe godere del vantaggio di aver tenuto compagnia al pubblico televisivo durante le settimane estive, conquistandone di nuovo di sera in sera. Affari tuoi, invece, dovrà richiamare a sé i numerosi telespettatori che lo avevano scelto nella scorsa stagione, facendo dimenticare l’abitudine acquisita da qualcuno nel corso dell’estate di sintonizzare nell’access il televisore su Canale 5.

Prima di debuttare con La ruota della fortuna in access, Gerry Scotti al Corriere della Sera aveva posto come obiettivo del programma quello di far calare gli ascolti di Affari Tuoi: “Se abitualmente fanno il 28% di share e si mettono a fare il 25% vorrà dire che il risultato è arrivato”. Nelle settimane successive, intervistato da Repubblica, aveva individuato nel 17/18% lo share che La Ruota avrebbe potuto totalizzare contro Affari tuoi. Con gli ascolti del programma di Canale 5 cresciuti però di giorno in giorno, si può immaginare che le aspettative per questa sfida siano cambiate da entrambe le parti. In Rai si è deciso di anticipare la ripartenza di Affari tuoi, inizialmente prevista per domenica 7 settembre.

Stefano De Martino ha deciso di non esporsi con interviste alla vigilia del ritorno del programma, probabilmente anche per evitare che l’attenzione finisse per tornare sulla vicenda privata che lo ha visto protagonista nei giorni scorsi, quando in rete sono stati diffusi suoi video intimi in compagnia dell’attuale fidanzata Caroline Tronelli. A rilasciare un’intervista invece pochi giorni fa è stato Gerry Scotti, che ha svelato al Messaggero di essersi sentito con De Martino in occasione del suo compleanno, quando il giovane conduttore gli ha fatto gli auguri. “Adesso non esagerare perché poi torno” gli avrebbe detto in un messaggio De Martino riferendosi ai buoni ascolti della Ruota della fortuna. “Non esagerare perché da questa parte c’è il vecchio zio Gerry che merita rispetto” gli ha risposto Scotti nel corso dell’intervista. La sfida ora può iniziare!

L'articolo Stasera in tv una delle sfide più accese della stagione: chi vincerà tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna? proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti