Steve Jobs sulle monete da un dollaro negli Stati Uniti: la Zecca di Stato lo ha rappresentato “seduto di fronte a un tipico paesaggio californiano”

  • Postato il 21 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

La Zecca degli Stati Uniti emetterà nel 2026 una moneta commemorativa da 1 dollaro dedicata a Steve Jobs, cofondatore e storico CEO di Apple. Il nuovo conio farà parte della serie “American Innovation” e sarà venduto al pubblico a 13,25 dollari. Secondo quanto comunicato dalla U.S. Mint, la moneta raffigura Jobs “seduto di fronte a un tipico paesaggio della California settentrionale, con dolci colline coperte di querce”. La Zecca spiega che “la postura e l’espressione, colte in un momento di riflessione, mostrano come l’ambiente abbia ispirato la sua visione di trasformare la tecnologia complessa in qualcosa di intuitivo e naturale come la stessa natura”.

Sul rovescio saranno incisi il nome “Steve Jobs” e la frase “Make Something Wonderful”, titolo del volume pubblicato nel 2023 con una raccolta di testi, interviste e discorsi del fondatore di Apple. Il governatore della California, Gavin Newsom, che aveva proposto la candidatura di Jobs per rappresentare lo stato nella serie “American Innovation”, ha dichiarato: “Innovazione e California sono sinonimi, e Steve Jobs incarna quel tipo di innovazione che caratterizza la nostra regione: non solo un motore economico, ma un mezzo per cambiare il mondo.”

La Zecca ricorda che la serie, lanciata nel 2018, “rende omaggio alle figure e alle invenzioni emblematiche dell’innovazione americana in ciascuno dei 50 stati, del Distretto di Columbia e dei territori statunitensi”. Nel 2026, oltre a Jobs per la California, saranno emesse tre altre monete: una dedicata al dottor Norman Borlaug per l’Iowa, una al supercomputer Cray-1 per il Wisconsin e una alla refrigerazione mobile per il Minnesota. La facciata della moneta presenta “una rappresentazione in profilo della Statua della Libertà” e un marchio distintivo a forma di ingranaggio con la Campana della Libertà e l’iscrizione “250”, in riferimento al 250° anniversario della fondazione degli Stati Uniti.

L'articolo Steve Jobs sulle monete da un dollaro negli Stati Uniti: la Zecca di Stato lo ha rappresentato “seduto di fronte a un tipico paesaggio californiano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti