Stop alle candidature per Top Graduate, l’iniziativa di Forbes che celebra il meglio delle università
- Postato il 8 ottobre 2025
- Top Graduate
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni

Sono quasi 200 le autocandidature a Top Graduate, l’iniziativa di Forbes che premia le 100 tesi magistrali 110 e lode del 2024 delle università italiane che si distinguono per originalità e visione. La call è dedicata ai progetti riguardanti i trend trasformativi che incidono maggiormente nello sviluppo e nel cambiamento del sistema economico: blue economy, space economy, life science, artificial intelligence, nutrition.
I 100 top graduate, patrocinatori e partner, ma anche docenti, imprenditori ed esperti saranno protagonisti della giornata Top Gradute fissata per il 17 novembre presso Duomo Center di Forbes in piazza Diaz a Milano, in occasione della Giornata internazionale dello studente.
Il progetto Top Graduate, iniziativa ideata e realizzata da Forbes Italia con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, valorizzerà le eccellenze delle università italiane attraverso la selezione di tesi che si distingueranno nei principali trend trasformativi. L’iniziativa fornirà una visione di insieme, utile a un’analisi della realtà attuale e delle prospettive del nostro sistema accademico.
Forbes, Intesa Sanpaolo e gli altri partner (Enav, Amplifon, Siram Veolia, Fondazione Cotarella e Canon Medical) proporranno nel tempo diverse edizioni di Top Graduate allo scopo di celebrare le menti più brillanti e promettenti che completano il principale ciclo di studi nelle nostre università, anno dopo anno. Previsti eventi sui trend e nuove competenze, a cui parteciperanno studenti, rettori, professori e top manager esperti e attivi nel mondo dell’education. L’obiettivo è celebrare donne e uomini che hanno completato il percorso di studi e che, attraverso tesi particolarmente brillanti e distintive, sintetizzano competenze e visioni, progetti e ambizioni e si propongono al mondo del lavoro, dell’impresa, della ricerca.
Le 100 tesi saranno selezionate dal comitato scientifico presieduto da Forbes in collaborazioone con patrocinatori e partner.
L’articolo Stop alle candidature per Top Graduate, l’iniziativa di Forbes che celebra il meglio delle università è tratto da Forbes Italia.