Strage di Crans Montana, disposta l’autopsia sul corpo di Emanuele Galeppini

  • Postato il 9 gennaio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
emanuele galeppini

Liguria. Sarà eseguita all’istituto di medicina legale dell’ospedale San Martino l’autopsia sul corpo di Emanuele Galeppini, una delle sei vittime italiane della strage di Crans Montana in Svizzera la notte di Capodanno.

A disporre l’autopsia la Procura di Genova, su delega dei pm romani che ieri hanno aperto un’inchiesta per omicidio colposo ‘parallela’ a quella della procura cantonale di Sion, a tutela delle vittime italiane. Per le altre cinque vittime l’autopsia è stata disposta dalle procure territoriali competenti (Milano e Bologna) sempre su delega di quella di Roma.

Per questa ragione ieri pomeriggio la salma del 16enne promessa del golf, il cui funerale si è celebrato ieri nella chiesa di Boccadasse, non è stata seppellita, ma è stata riportata all’istituto di medicina legale.

Anche la Procura di Parigi e sulla stessa scia, sempre ieri, ha proceduto quella di Bruxelles hanno aperto autonomi fascicoli.

Oggi la pm Silvia Saracino, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, contatterà il medico legale e darà avviso ai famigliari. L’autopsia sarà quindi eseguita nei prossimi giorni, forse lunedì.

Il corpo di Galeppini, a differenza di altre vittime, sarebbe stato trovato praticamente integro con tanto di documenti – integri a loro volta – in tasca. Nonostante questo le autorità elevetiche non avevano proceduto a un riconoscimento praticamente scontato, ma avevano sottoposto i famigliari al confronto del dna. Poi – altra anomalia rispetto ai procedimenti italiani – la procura di Sion ha deciso di non eseguire le autopsia sulle vittime, cosa che in Italia rappresenta un passaggio praticamente obbligato. Forse anche per questa ragione la Procura di Roma – competente per i reati commessi all’estero nei confronti di cittadini italiani – ha deciso di aprire un fascicolo autonomo.

Intanto a Sion è in corso dall’alba di questa mattina l‘interrogatorio dei coniugi Moretti, i proprietari del locale La Constellation, teatro della strage in cui hanno perso la vita 40 ragazzi e 116 sono rimasti feriti. La coppia era già stata sentita come “persone informate sui fatti” nelle prima ore dopo la tragedia. Ora sono formalmente indagati per omicidio colposo, lesioni personali e incendio colposo.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti