StraWoman Humanitas 2025 a Torino: sport, prevenzione e solidarietà al femminile
- Postato il 10 ottobre 2025
- Cittadini
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


TORINO – Domenica 19 ottobre Torino ospita la 15ª edizione della StraWoman Humanitas, la corsa-camminata non competitiva più grande d’Italia dedicata alle donne. Lo scorso anno oltre 3.000 partecipanti hanno colorato di rosa il Lingotto e il Parco del Valentino, in un evento che unisce sport, prevenzione e sostegno alla ricerca scientifica.
L’iniziativa, aperta anche agli accompagnatori, propone una giornata di festa tra musica, divertimento e attività fisica, con un percorso di 7 km che attraversa il polmone verde della città, il Parco del Valentino, e con partenza alle 10 dal piazzale Lingotto Fiere.
Village Humanitas: prevenzione e consulenze gratuite
Partner scientifico dell’evento, Humanitas allestisce un Village dedicato alla prevenzione e alla salute femminile. Fino alle 13 sarà possibile usufruire di consultazioni gratuite con ortopedici, fisiatri, cardiologi, oncologi e senologi provenienti dagli ospedali Humanitas Cellini e Gradenigo, dalle Cliniche Fornaca di Sessant e Sedes Sapientiae e dai centri Humanitas Medical Care di Torino.
L’edizione 2025 celebra anche i 25 anni di Humanitas a Torino, con attività di orientamento sulla salute e consigli pratici per il running. Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, sarà inoltre valorizzato grazie al progetto Sorrisi in Rosa, che racconta storie di malattia e rinascita per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce.
Iscrizioni e programma
Le iscrizioni sono aperte sul sito StraWoman Torino e presso Humanitas Medical Care Lingotto. La consegna del pacco gara, con t-shirt tecnica, medaglia celebrativa, ristoro e gadget, sarà dalle 8 alle 9.30 di domenica.
Alle 10 partirà la camminata/corsa a ritmo libero di 7 km, seguita da defaticamento, premiazioni e intrattenimento musicale a cura di Radio GrP.
Mission e solidarietà
StraWoman Humanitas promuove lo sport come motore di cambiamento sociale. Partecipando, le donne possono supportare tramite donazione il programma Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca e gli Spazi Donna di WeWorld, a sostegno di donne in difficoltà o vittime di violenza.
L'articolo StraWoman Humanitas 2025 a Torino: sport, prevenzione e solidarietà al femminile proviene da Quotidiano Piemontese.