“Tanti auguri Us Navy!”. Ma i senatori americani nelle foto mettono navi da guerra russe e indiane
- Postato il 21 ottobre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
I Navy Seals. I Marines. La battaglia di Guadalcanal e quella delle Midway. John Wayne che interpreta il sergente Stryker in Sands of Iwo Jima (1949). Si potrebbe continuare ancora, per raccontare come la Marina militare americana abbia avuto celebrazioni infinite. Così, in occasione del 250° anniversario della fondazione (13 ottobre), diversi senatori repubblicani e aziende vicine al presidente Trump si sono affrettati a pubblicare sui social i loro omaggi. Ma Dave Brown, vice direttore dell’ufficio di Washington del Wall Street Journal ha portato allo scoperto le gaffe: le navi riportate nei post erano russe o indiane, non della US Navy.
A voler pensar male, si potrebbe ipotizzare che alcuni repubblicani – conoscendo il “debole” che prova Donald Trump per il presidente russo Putin – siano stati più realisti del re, e il loro non sia stato un errore. Ma su questo non ci sono prove; di certo le evidenze parlano di un pasticcio che fa vergogna all’attaccamento alla bandiera a stelle e strisce che gli americani hanno di solito.
Si deve dunque all’attenzione di Dave Brown questa rassegna dell’errore, iniziando dal senatore repubblicano Jim Boyd (Florida): nel suo post appare un incrociatore della Marina russa. Il deputato Andy Harris nella sua biografia vanta un servizio in Marina come medico dal 1988 al 2005; questo non gli ha evitato di pubblicare una foto di navi da guerra indiane con una bella scritta in sovra-impressione: “Happy Birthday Navy”. Anche Mike Pedersen, candidato al Congresso, nel suo curriculum vanta un passato nei Marines di ben 20 anni; ma nel suo post, nota il giornalista del WSJ ha utilizzato l’incrociatore sovietico “Mikhail Kutuzov”.
Pure alcune aziende sono scivolate sulla stessa buccia di banana. La Daniels Manufacturing Corporation era stata attenzionata dal Washington Post perchè durante la campagna elettorale del 2020, il capo della holding, George Daniels, aveva minacciato licenziamenti a raffica tra i suoi dipendenti se The Donald non fosse entrato alla Casa Bianca. Daniels aveva anche investito “migliaia di dollari in donazioni”. La Daniels Manufactoring ha partecipato agli auguri per l’anniversario della Navy, ma nel suo meme appaiono unità da guerra di Mosca.
I democratici non si sono sottratti. Kyle Donahue e Arvin Venkat hanno usato la stessa cartolina, con ringraziamenti per coloro che servono la nazione “in questo settore vitale delle nostre forze armate”. Le navi sono della Marina militare indiana. C’è da dire, a onor del vero, che a volte la Marina americana ci pensa da sola a procurarsi imbarazzo. Come riportato da American Military News, nel 2023 la Flotta del Pacifico, per celebrare il Giorno dell’Indipendenza (4 luglio) pubblicò su Twitter una foto con le sagome di cinque Sukhoi-27, un cacciatorpediniere di classe Kashin e un marinaio americano sull’attenti con la bandiera statunitense sullo sfondo. La nave e i jet fanno parte dell’arsenale del Cremlino. Anche in questo caso furono due esterni a mettere in evidenza la brutta figura: Gerry Doyle, redattore della Reuters, individuò i caccia e Venugopal Vengali, commodoro in pensione della Marina indiana, identificò il cacciatorpediniere russo. E il sergente Stryker di John Wayne ancora si rivolta nella tomba.
L'articolo “Tanti auguri Us Navy!”. Ma i senatori americani nelle foto mettono navi da guerra russe e indiane proviene da Il Fatto Quotidiano.